La Capri-Napoli trofeo supermercati Piccolo del 2015 è un appuntamento storico per lo sport italiano. La gara di nuoto di fondo, valida come tappa conclusiva del Grand Prix Fina (la Coppa del Mondo per le prove che si disputano su distanze superiori ai 10 km), giunge infatti alla cinquantesima edizione (la prima fu disputata nel 1954 prima di una pausa tra il 1992 e il 2003).
Un evento che gli organizzatori hanno inteso festeggiare con una serie di eventi collaterali alla gara, prevista domenica 6 settembre.
Curiosità, dati e partecipanti saranno svelati nel corso della conferenza stampa in programma domani, martedì 1 settembre, alle ore 12 nella sala giunta del Comune di Napoli a palazzo San Giacomo.
Parteciperanno: l’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello; il presidente del comitato campano della Federazione italiana nuoto, Paolo Trapanese; il vice commissario tecnico della nazionale italiana di nuoto di fondo, Valerio Fusco; l’organizzatore Luciano Cotena.
Domenica 6 settembre, quindi, avrà luogo la cinquantesima edizione della prova di nuoto di fondo che unisce Capri e il lungomare di Napoli. La gara vedrà impegnati, su un percorso di 36 km, ventotto atleti di tredici nazionalità ed è valida come tappa conclusiva di Coppa del Mondo Fina.
Per anni la gara è stata inserita nell’ambito di una rassegna più ampia e complessa risalente ai primi anni ’50: ” La Settimana Motonautica”, che prevedeva, oltre alla maratona natatoria, anche gare di offshore, vela, sci nautico e tante altre competizioni legate al mare.
Per la sua difficoltà e per le celebri sfide in mare questa manifestazione è tra le più conosciute e celebrate al mondo. Proprio per questo, dopo poche edizioni, la Federazione Internazionale del nuoto di lunga distanza la elesse come prova unica per l’assegnazione del titolo di campione/ campionessa del mondo di nuoto lunga distanza, conservando tale caratteristica sino alla fine degli anni ’80.
Dal 1991, con il riconoscimento del nuoto in acque libere da parte della FINA, i titoli iridati vengono assegnati attraverso due competizioni ufficiali: World Cup/Grand Prix ( con cadenza annuale ), con tappe in tutto il mondo ed il World Championships ( con cadenza biennale negli anni dispari ), in occasione dei mondiali assoluti del nuoto, su 3 distanze specifiche (5 km, 10km e 25km ).
Il percorso degli atleti, in totale 36 km, sarà suddiviso in due parti: la prima libera, che i concorrenti potranno interpretare a loro discrezione, anche in relazione all’importante fattore costituito dalle correnti marine. Tale parte giunge pressappoco all’altezza Castel dell’Ovo; da questo punto avrà inizio la seconda parte, con percorso obbligato, delimitato da apposite boe, per poi ritrovarsi innanzi un rettilineo finale di circa trecento metri, fino all’arrivo subito prima di Molosiglio, nello specchio d’acqua antistante Via Nazario Sauro ed il Circolo Canottieri Napoli.