Se non avete mai avuto l’occasione di assaggiare il panuozzo di Gragnano, questo ultimo week-end di agosto non avrete scusanti per non farlo.
“L’ESCURSIONE DELLA FESTA DEL PANUOZZO“: questo il titolo con il quale l’evento è stato presentato anche su facebook, mediante una pagina che allo stato attuale registra già la conferma di più di 2400 partecipanti. L’evento si terrà da venerdì 28 a domenica 30 agosto proprio nella città natale dell’atteso panuozzo, Gragnano (provincia di Napoli). Lo stand più ambito aprirà i banchetti venerdì a partire dalle ore 19:00 in via Roma e offrirà non solo il panuozzo, ma anche altri prodotti tipici della città.
Nato dalla sperimentazione di Giuseppe Mascolo, già famoso proprietario di una pizzeria a Gragnano nel 1983, “ó panuozzo” fu subito inserito nel menù del ristorante e cominciò a diffondersi rapidamente tra cultori ed estimatori del buon cibo.
Una pietanza che cela un mix di semplicità ed esplosioni di sapori, tutti racchiusi nell’ impasto più amato dai partenopei, quello della pizza. La ricetta necessita di una doppia cottura: la prima è immediata e finalizzata a cuocere e dividere l’impasto, la seconda è necessaria per amalgamare ad esso la farcitura.
Questo squisito mega panino è stato rielaborato in varie versioni, con svariate combinazioni di ingredienti. Famosa è la farcitura “salsicce e friarielli” e ancora “melanzane provola”, “pomodorini crudo rucola e mozzarella”,”porchetta e provola affumicata” e c’è anche chi ha tentato di americanizzarlo con patatine fritte e salse, ma la ricetta tradizionale resta “mozzarella e pancetta”.