Villa Rosebery, la residenza presidenziale all’ombra del Vesuvio, sta accogliendo per la prima volta il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, proprio in queste ore.
Il Presidente della Repubblica, è atterrato stamani all’aeroporto di Capodichino a Napoli a bordo di un volo di linea proveniente da Palermo. Per il Capo dello Stato si tratta della prima visita privata a Napoli.
“A Napoli la speranza è sempre molto alta”, il Presidente Mattarella nel suo primo giorno in città usa parole di conforto e di sprone. Lo fa a Piazza del Plebiscito nel pomeriggio quando si concede un piccolo bagno di folla lungo il percorso fra la basilica di San Francesco di Paola e il caffè Gambrinus.
Questo pomeriggio, difatti, Mattarella ha fatto tappa in piazza del Plebiscito per ammirare la Basilica, dov’è stato accolto da due frati francescani. La visita è durata qualche minuto e subito dopo Mattarella, si è diretto verso lo storico Caffè Gambrinus, già in passato meta di numerosi Presidenti della Repubblica in visita a Napoli, dove si è, concesso un thè e un pasticcino. Al Capo dello Stato sono stati donati il calendario commemorativo dei 150 anni del Gambrinus, un Orobollo e la lattina del caffè del Presidente, realizzata per donarla agli inquilini del Quirinale.
Lungo il cammino, Mattarella è stato salutato da numerosi cittadini, alcuni dei quali lo hanno anche fermato, tante le richieste giunte durante la passeggiata affinché si faccia qualcosa per Napoli.
Mattarella ha sottolineato come questa sua prima visita a Napoli fosse “tanto attesa”, accolto da applausi di cittadini e turisti, ad alcuni dei quali ha stretto la mano, lasciandosi anche fotografare insieme a uno di loro con la figlia piccola.