La tradizione, il fascino, il romanticismo che contraddistinguono la notte di San Lorenzo tramutano il cielo in un sontuoso ed immenso mantello di magia.
La notte durante la quale sognare è lecito, doveroso, irrinunciabile. Impossibile ripulire gli occhi dall’istintivo desiderio di rivolgere lo sguardo verso il celo per carpire una stella cadente alla quale consegnare un pensiero, un sogno, una preghiera, una chimera che concorra ad infoltire quella di per sé iridescente scia di bagliori.
Il 10 agosto, la notte di san Lorenzo, è tradizionalmente associata al fenomeno delle stelle cadenti, proprio considerate evocative dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato. In effetti, in quei giorni, la Terra attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi e l’atmosfera è attraversata da un numero di piccole meteore molto più alto del normale. Il fenomeno risulta particolarmente visibile alle nostre latitudini in quanto il cielo estivo è spesso sereno.
La Luna, difatti, in questi giorni estivi, rispetta fedelmente la tradizione. Il nostro satellite, infatti, dopo lo spettacolo del doppio plenilunio di luglio – la cosiddetta Luna blu – si ritrae timidamente, per lasciare tutta la scena alle “Perseidi”, lo sciame di meteore che solcano il cielo a metà agosto.
Invero, il picco delle lacrime di San Lorenzo è atteso, nuvole permettendo, nella notte tra il 12 e il 13 agosto, quando è possibile osservare anche 100 meteore l’ora, complice il calendario lunare. Il giorno successivo è, infatti, Luna nuova.
Le Perseidi – il cui nome deriva dal fatto che sembrano provenire dallo spicchio di cielo a nord-est, in direzione della costellazione Perseo – sono minuscoli frammenti, grandi come granelli di sabbia, sparsi nel cosmo dalla cometa “Swift-Tuttle”.
Queste ultime, però, non rappresentano le uniche stelle cadenti estive, pur essendo le più conosciute e spettacolari. Esistono anche altri sciami secondari, formati da corpuscoli minuti che arrivano nell’atmosfera a bassa velocità.
Con un po’ di fortuna, lo spettacolo della pioggia di meteore è garantito.