Folklore, fede, religione, passione, tradizione: la festa della Madonna della neve è un momento tanto sentito quanto atteso dalla popolazione di Ponticelli.
Una tradizione longeva e che vanta antiche radici e che celebra e festeggia la patrona del quartiere, durante una serie di rituali che trovano la piena e culminante espressione nella cerimonia che si svolge la domenica successiva al 5 agosto, giorno in cui il calendario liturgico celebra la Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, detta anche la Festa della Madonna della Neve.
La festa si articola in tre momenti celebrativi e devozionali precisi, scanditi dalla tradizione:
- Corpus Domini: la Bandiera
- 5 agosto: la Festa
- Domenica successiva al 5 agosto: il Carro.
Nella domenica in cui si celebra il Corpus Domini, i fuochi d’artificio e la banda musicale annunciano ai ponticellesi che cominciano i preparativi per la festa.
Dalla Basilica Pontificia di Santa Maria della Neve, risalente al XIII secolo, esce la processione che sorreggono lo Stendardo processionale della Madonna della Neve, ornato di fiori e trasportato a spalla. Fino alla domenica della festa (5 agosto), resterà esposto alla venerazione dei fedeli.
Le Statue processionali della Madonna della Neve sono due:
Statua processionale, in legno scolpito policromo (h. 1,75 m): la Madonna, in posizione eretta, tiene sul braccio destro Gesù Bambino e sulla mano sinistra un pugno di neve. Il mantello ed il vestito sono ricamati con il filo d’oro.
Manichino processionale (fine del XVIII secolo): il corpo presenta una struttura in legno e canapa, vestito con un abito prezioso, ed ancorato ad una base processionale. La testa e le mani sono scolpite in legno. Gesù Bambino fu rubato il 30 novembre 1977: questa statua è portata a braccia dai sacerdoti di Ponticelli e viene issata alla sommità della macchina processionale tramite un ascensore manuale interno.
La liturgia celebra la Madonna della Neve il 5 agosto: dall’alba al tramonto, i fedeli partecipano alle varie celebrazioni eucaristiche nella Basilica Pontificia di Santa Maria della Neve.
La domenica successiva al 5 agosto, Ponticelli vive il giorno del trionfo.
Il Carro è una struttura tronco piramidale (ha 16,60 m con basi quadrate i cui lati misurano rispettivamente 2,20 m e 1,50) decorata, ogni anno, da un artista diverso scelto attraverso un Concorso Nazionale per il Progetto Decorativo, viene condotta per le vie del borgo di Ponticelli. La decorazione del Carro ha la funzione di lodare la Protettrice e concretizzare i contenuti della realtà evangelica contemplata e vissuta in quell’anno da tutta la comunità parrocchiale. Alla sommità del Carro si fissa la Statua della Madonna della Neve.
Il Carro è trasportato dai fedeli in piena libertà. Quando il loro numero è sufficiente si procede con rapidità, ma quando vi sono dei vuoti si vivono momenti di ondeggiamento pericoloso.
La processione, dalle ore 11.00 alle 19.00, si snoda per le vie del borgo fino alla piazza centrale dove la gente rimane in festa e attende paziente che la Statua della Madonna venga riportata a terra per passare sotto una pioggia di petali di fiori.