Nell’incantevole baia di Ischia Ponte e del Castello Aragonese è in scena questo fine settimana l’83esima edizione della “Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna” antichissima celebrazione che coinvolge gli ischitani e tutti i turisti che affollano l’isola proprio per partecipare all’evento.
Le origini della Festa di Sant’Anna risalgono convenzionalmente all’anno 1932, quando un comitato,nato per l’occasione, decise di indire una gara per premiare il gozzo più bello tra quelli che si recavano davanti alla chiesetta di Sant’Anna per recitare il Rosario in occasione della commemorazione della Santa il 26 Luglio.
In realtà la festa discende da precedenti riti propiziatori che si celebravano come scadenze di cicli naturali. A questa tradizione fortemente radicata si sovrappose la ricorrenza cattolica di Sant’Anna, protettrice delle partorienti. Prima ancora si celebrava, in forma arcaica, un rito di svago per le famiglie dei pescatori che consumavano piccole porzioni di cibo a mare sulle barche, la sera del 26 luglio prima della consueta pesca di fragaglie.
Oggi la festa di Sant’Anna è un appuntamento unico che colora le sere di fine luglio dell’isola d’Ischia.L’83esima edizione della “Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna” per la prima volta nella sua storia affida la direzione artistica ad una donna: Mariagrazia Nicotra scenografa e costumista ischitana che vanta un curriculum d’eccezione.Quattro i temi centrali affidati alle barche: aria, fuoco, acqua, terra. I temi scelti per costruire le barche allegoriche hanno attinenza con avvenimenti storici locali e nazionali, aspetti dell’antica vita isolana contadina e marinara, motivi musicali delle antiche canzoni napoletane. Le imbarcazioni sfileranno nella baia naturale di Ischia Ponte che comprende il Castello aragonese con il ponte che lo collega al Borgo marinaro passando per la marina,fino a raggiungere gli scogli di Sant’Anna. Al termine del corteo si svolgerà lo spettacolo dei fuochi pirotecnici e il consueto incendio del Castello aragonese.
Questo il programma della Festa per il week end:
Sabato 25 Luglio 2015
- Ischia Ponte – Ore 19:00 “Il Tempo della Grazia” Dal pontile Curteglia, Processione a Mare verso l’antica Chiesetta di Sant’Anna.
- Ischia Ponte Chiesetta di Sant’Anna – Ore 19:30 Santa Messa e Benedizione delle partorienti presieduta dal Vescovo di Ischia Sua Eccellenza Mons. Pietro Lagnese.
- Piazzale Aragonese – Ore 21:00 “La Notte della Clessidra”, una festa popolare nell’affascinante piazzale . Il Gruppo del Cantastorie animerà il percorso fino al centro della serata. Percorso enogastronomico per le vie del borgo. I “costruttori” si sfideranno in giochi durante la serata.
Domenica 26 Luglio 2015
“Festa a Mare agli Scogli di Sant’ Anna “
- Baia di Cartaromana – ore 21:00 Sfilata delle barche Allegoriche
- Ischia Ponte – Ore 00:00 Incendio del Castello e Spettacolo Piromusicale