“Imbriani non mollare” è la storia di una promessa e di un sogno, nati dalla morte di Carmelo.
Carmelo è stato un calciatore qualunque, non ha vinto niente, non ha conquistato le luci della ribalta né trofei e medaglie, è stato un uomo semplice, umile, leale, capace, però, di consegnare al mondo qualcosa di unico, risvegliando nell’animo umano la capacità di fondersi in un ideale, identificandosi in un unico “urlo di battaglia”, a prescindere dai colori sociali della propria squadra del cuore e a dispetto di quelle regole tacite ed altamente becere che soggiogano l’essenziale e primitiva bellezza del gioco del calcio e non solo: “Imbriani non mollare”.
Carmelo ha lottato fino all’ultimo respiro pur di rimanere aggrappato alla vita, non riuscendo, però, a conferire concretezza a quel coro d’esortazione ed incitamento a lui giunto da ogni parte del mondo.
Oggi, Carmelo, il suo messaggio, il suo esempio, i suoi valori, di sportivo leale ed uomo perbene, vivono, ancora e sempre, in quella medesima frase: “Imbriani non mollare”.
Ricordare ed omaggiare la memoria di Carmelo Imbriani, vuol dire sottolineare che dalle gesta delle persone comuni, capaci di parlare al cuore delle persone, anche se solo attraverso una semplice effigie, possono nascere quei cambiamenti dei quali il mondo ha disperatamente bisogno.
Per questa ed infinite altre ragioni, sull’effigie, sulla storia e sul nome di Carmelo Imbriani non può e non deve calare il sipario.
Quella maglietta che durante i mesi in cui Carmelo combatteva per rimanere aggrappato alla vita è passata tra le mani dei calciatori più famigerati del mondo, non deve finire nel cassetto del dimenticatoio, bensì rivendica di essere esibita. Con orgoglio, con il sorriso più vivo di cui siamo capaci.
Ricordare ed omaggiare la memoria di Carmelo Imbriani durante un giorno di festa, quale può essere un matrimonio, vuol dire apprezzare il senso più sano e genuino della vita.
Per questa ragione: Enrico, Antonella, Davide, Luca, Enrico, Luciana, Paola, Alessia, Alessandra, Fabio, Simone, Marsio, Lina, Domenico, Claudia, Raffaele, Carlo, Teresa, Gabriele, Gerry, Mariano, durante i festeggiamenti del matrimonio di Valentina e Giovanni hanno voluto ricordare Carmelo Imbriani.