Si chiama “Strumenti digitali per artigiani tecnologici” il corso gratuito promosso dal Comune di Napoli e in particolare dall’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione. Dagli stessi è, inoltre, finanziato.
Rientra nell’insieme di iniziative mirate al potenziamento della Rete dei Centri Giovanili.
Organizzato dall’Associazione “Fab Lab Napoli”, le lezioni avranno luogo presso la Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura.
In realtà le iscrizioni al corso sono iniziate già da ieri, giovedì 16 luglio, e il termine ultimo è fissato, secondo calendario, per il 3 settembre.
Qui il modulo da compilare per avanzare la propria candidatura: www.fablabnapoli.it/artigianodigitale. Si tratta del sito internet del FabLab Napoli e sono presenti tutte le informazioni necessarie al chiarimento di qualsiasi tipo di dubbio; il form si trova in fondo alla pagina.
Il corso di formazione vedrà un numero massimo di quindici partecipanti e servirà alla crescita della città, grazie alle competenze sempre maggiori dei suoi abitanti.
Il bando chiarisce la procedura di selezione per poter prendere parte al corso, ricordiamo totalmente gratuito: ci sarà un primo colloquio individuale; si dovrà inviare una lettera motivazionale di massimo 20 righe e il curriculum vitae. Ognuno di questi tre criteri riceverà una valutazione da 0 a 15 punti che in seguito verrà convertita in trentesimi. A parità di punteggio, avrà la precedenza il candidato il cui reddito Isee risulta più basso.
In commissione Antonio Grillo, Carlo Colella, Sergio Costigliola e altri due membri designati dall’Assessorato citato in precedenza.
In totale diciotto settimane in cui 15 partecipanti + 5 uditori potranno acquisire conoscenze specifiche, ad esempio sulla struttura di un progetto di Design, Modellazione 2D, 3D, stampa 3D e applicazioni, modulo base su grasshopper e design computazionale e, via via, concetti sempre più complessi, che sarebbe scomodo riportare qui ma che si trovano sul programma scaricabile tramite il sito web apposito. I corsisti si divideranno in gruppi per la realizzazione del progetto finale.
La data di inizio del corso è fissata al prossimo 30 settembre.