La Campania “avanti tutta” al Trofeo delle Regioni 2015.
Otto corsie da 50 metri, 20 delegazioni regionali e 200 atleti da tutt’Italia, si sono incontrati a Rovereto, il 4-5 Luglio, per disputare il Torneo Esordienti A.
Grande entusiasmo e sano spirito sportivo, hanno animato i due giorni del Torneo che, pur essendo una competizione di alto livello, ha celebrato prima di tutto, l’impegno e la grande abnegazione con cui i piccoli atleti si sono allenati durante l’anno.
Il messaggio della manifestazione era quello di trasmettere ai giovani nuotatori i sani valori dello sport e la voglia di divertirsi. Parole confermate anche dal Presidente del Coni provinciale Giorgio Torgler: “L’agonismo non deve avere la meglio sul divertimento, non abbiate fretta di diventare campioni“.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta sabato mattina presso la Campana dei Caduti, con la sfilata delle rappresentative accompagnati dalla banda musicale, il giuramento degli atleti, letto da una giovane trentina in rappresentanza di tutti i partecipanti e i saluti dei rappresentanti istituzionali.
“Data la giovane età degli atleti (13-14 anni) – spiega il Presidente del Comitato Fin Trentino – in questa competizione non si vincono titoli nazionali individuali, come accade per gli atleti più grandi. Una scelta ragionata per evitare le esasperazioni agonistiche. I ragazzi che partecipano sono il frutto di una selezione tra i migliori atleti d’Italia“.
La rappresentativa della Campania vince l’edizione 2015 del Trofeo delle Regioni di Nuoto, scrivendo il proprio nome per la prima volta nell’albo d’oro della manifestazione con il punteggio di 528.
E sono anche di atleti Campani, i tre record della manifestazione migliorati, tutti in campo femminile, due individuali ed uno di staffetta.
Record della manifestazione 2015:
200 stile F : Francesca Senatore (Campania) 2.12.35 – MIGLIORA. Il precedente di Ginevra Masciopinto (Puglia – ed.2014 in 2.13.99)
200 rana F: Asia Isabel Toma (Campania) 2.45.70 – MIGLIORA. Il precedente di Stefania Recchia (Lazio – ed.2007 in 2.46.57)
4 x 100 stile F: Rapp Campania (Francesca Senatore, Benedetta Festante, Asia Isabel Toma, Antonella Crispino) 4.14.22
Premio Speciale per la migliore prestazione in assoluto tra maschi e femmine all’atleta Francesca Senatore nei 400 stile libero, della Rappresentativa Campania un premio (piatto in ceramica dell’artista Margherita Piumatti) che ha un significato particolare perché “in ricordo di Daniela”, moglie dello speaker Renato Fusi scomparsa prematuramente l’anno scorso e che era sempre presente alla manifestazione.
Vince dunque la Campania, ma più di tutto, vince lo sport, quello vero, quello pulito, quello che insegna ai futuri professionisti, il senso della lealtà e del sano spirito agonistico.