Basta poco per essere felici.
Se ci pensiamo bene, non c’è portafogli pesante che tenga, né hotel a cento stelle, né centro benessere da milioni di euro, quando puoi ritagliarti ogni giorno del tempo per te, per ricordarti chi sei, dove vuoi arrivare e cosa è importante veramente nella tua vita.
Anche se il lavoro che fai non ti può permettere molti giorni di vacanza, o se sei uno studente che non fa in tempo a finire gli esami della sessione estiva per elaborare nella sua mente il concetto che settembre è vicino e bisogna continuare a mettere il naso tra i libri, sicuramente riuscirai a ricavarti due ore di relax. Se sei la mamma di un neonato e pensi di dovergli stare sempre addosso, non è una scusa che regge: prima o poi, il bimbo si addormenterà e tu potrai guardarti allo specchio e scioglierti finalmente quella coda alta che ti accompagna per strada, al supermercato, tra il cambio di un pannolino e l’altro, giorno e notte.
La stagione attesa dai più è già iniziata da un po’, quindi, se ancora non ti senti libero in queste giornate, è perché hai la sbagliata intenzione di continuare ad essere impegnato tra luglio e agosto nello stesso modo in cui eri stressato d’inverno.
Il caldo abbatte.
L’Italia è una penisola circondata quasi interamente dal mare, il clima è temperato mediterraneo e ogni Italiano conosce bene le vette di 35°C che il nostro Paese può raggiungere in estate.
Per combattere la stanchezza e l’abbattimento fisico-mentale proprio della stagione tanto agognata, ecco alcune semplici indicazioni, che tutti sappiamo ma che abbiamo bisogno di ricordare costantemente:
1. Bere molta acqua
La disidratazione del nostro corpo, composto prevalentemente da acqua, necessita di una sorta di ricambio tra l’espulsione delle sostanze nocive e delle tossine e la reintegrazione di liquidi. Le bevande gasate e zuccherate, tuttavia, non sono da considerarsi sostitutive dell’acqua: preferire invece un succo di frutta fatto in casa.
2. Evitare il sole nella fascia oraria dalle 12:00 alle 16:00
Se sei un giovane che la sera si diverte in discoteca e rincasa soltanto all’alba, e quindi ti svegli poco prima di mezzogiorno, non avere il pensiero di recarti in spiaggia appena dopo il brunch, ma aspetta almeno che si faccia pomeriggio. L’abbronzatura arriverà anche nelle ore meno calde! Se sei una donna e volessi, invece, soltanto prendere un caffè al bar insieme ai tuoi amici dopo pranzo, ricordati di non mascherare il viso con creme e prodotti cosmetici che, sotto il sole cocente e a contatto con il sudore della tua pelle, possano farti ottenere soltanto il fastidioso risultato di una cera colante in faccia, oltre a problemi di natura più grave.
3. Spalmarsi la protezione solare
Capiamo che, soprattutto quando hai a disposizione pochi giorni per crearti la tintarella, preferisci un abbronzante ad una protezione solare, ma ricordati di quando l’anno scorso hai fatto lo stesso errore, ottenendo un colorito più vicino a quello di un pollo arrosto che alla carnagione di Belèn.
4. Riposarsi dopo pranzo
Questo passaggio in particolare è molto rigenerante. Non sei costretto a vagare nel mondo dei sogni per ore e ore, perché la pennichella pomeridiana non è paragonabile al sonno notturno. Sarà sufficiente “appoggiarsi” sul divano o sul letto, leggendo un buon libro o mangiando frutta per rinfrescarsi.
5. Fare lunghe passeggiate al mare
Lunghe e profonde inspirazioni ed espirazioni in un posto in cui le costruzioni artificiali sono lontane aiutano i polmoni, la tua tranquillità, la postura, mentre cammini sul bagnasciuga con l’acqua che batte sui piedi e si ritira, stimolando la circolazione sanguigna. Non è uno sport pesante, non essere pigro! Ti dà soltanto quel movimento sufficiente a non riguadagnare la pancetta persa durante l’anno in palestra.
6. Seguire una dieta sana ed equilibrata
Abbiamo la fortuna di essere nati nel posto in cui si mangia meglio. I prodotti di stagione, la verdura, la frutta, la fanno da padroni in un periodo in cui più che mai sarebbe preferibile scegliere uno stile di alimentazione mediterranea.
7. Passare del tempo con le persone che si amano
La famiglia stretta la vedi spesso, ok; i parenti-serpenti quanto basta; ma i veri amici? Quelli che non vedi da tanti anni ma con cui sei rimasto in contatto attraverso la tecnologia? Uno schermo falsa i rapporti. Utilizzalo soltanto per fare in modo di mettervi d’accordo su un orario e un posto in cui prendere appuntamento. E poi la chiacchierata sulle novità di una vita ti farà rendere conto di quanti obiettivi hai raggiunto e della pausa veramente necessaria di cui hai bisogno.
8. Vivere senza tempo
Non puntare la sveglia se non è necessario. Se puoi permetterti di dormire qualche ora in più, non sentirti in dovere di alzarti all’alba per preparare la colazione alla famiglia. Se hai dei doveri da portare a termine ad orari non fissi, non fissarti tu! La giornata è lunga e sicuramente ce la farai, senza ansie che ti prendono all’ultimo minuto.
9. Dedicarsi agli hobby
Se fai quello che ti piace sei più sereno. È scientificamente provato che lo stress è causato da attività che pesano. Gli hobby non pesano. Hai aspettato tutto l’anno per poter fare questa cosa che tanto ti appassiona, non buttarti sulla sedia in attesa di qualcosa da fare che non sai cosa sia.
10. Non esagerare con l’alcool
Va bene che d’estate è più semplice gestire la sbornia del giorno dopo, ma a lungo andare ti abbatte sempre di più trascorrere queste nottate a prova di resistenza del fegato. Non ci vuole un bicchiere in più per divertirsi.