Le immagini che hanno rappresentato e ancora rappresentano il capoluogo partenopeo sono diventate le protagoniste assolute di un evento pubblico e gratuito intitolato “Le cartoline raccontano Napoli”
Nel mese di giugno, presso i Centri Commerciali Auchan, siti a Mugnano di Napoli prima e Napoli Via Argine dopo, si sono tenute due mostre tematiche dedicate a Napoli.
Le mostra è stata strutturata su sei bacheche bifacciali per un totale di 12 pannelli: ogni pannello a sua volta, suddiviso in due distinte aree, una dedicata ad un tema-chiave ed un’altra costituita dalle cartoline, vere protagoniste della mostra.
Sette le aree tematiche della mostra: Napoli e l’emigrazione, Napoli e le origini della cartolina, Napoli e le sue vedute, Napoli e i costumi, Napoli e i trasporti, Napoli e il porto e Napoli e la pubblicità .
Le cartoline messe in esposizione sono databili tra la fine dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento: su ogni pannello 20 esemplari originali.
Le oltre 200 cartoline al centro della mostra provengono dalla collezione privata di Gaetano Bonelli, curatore dei testi dei sette pannelli tematici, riconosciuta come uno dei più ampi e rappresentativi archivi sulla Napoli del passato.
Costituita in circa venti anni di ricerche appassionate, la collezione di Bonelli, articolata in sezioni e composta da manifesti, locandine, monete, francobolli, medaglie, cataloghi di antiche ditte, libri e oggetti di varia natura, ha nelle cartoline uno dei suoi elementi di spicco: spesso si tratta, infatti, di testimonianze rare o uniche, che hanno come unico oggetto la meravigliosa città partenopea.
La mostra, che si è basata sul presupposto di raccontare la storia della città attraverso una narrazione suggestiva per immagini, creando magistralmente l’illusione di poter rivivere nella Napoli antica tramite immagini dell’epoca, ha ricevuto il Patrocinio morale del Consiglio Regionale della Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Napoli, per la finalità sociale e culturale dell’iniziativa.