Se di Passione e Attrazione Fisica vogliamo parlare, sicuramente ACCAREZZAME, è la canzone che più di tutte, descrive e sintetizza l’argomento.
Accarezzame!…
Sento ‘a fronte ca me brucia…
Ma pecchè nun me dà pace
‘stu desiderio ‘e tè?…
Accarezzame!…
Cu sti mane vellutate
fai scurdà tutt”e peccate…
Stigneme mbraccio a te!…
Le parole del testo, pur essendo così incisive, non avrebbero quel carico di sensualità e passione mediterranea, se non fossero accompagnate dalla cadenza ritmica e suadente della musica che l’accompagna.
Nulla si nasconde e nulla è sottinteso, il protagonista del testo, è un uomo che ha perso il lume della ragione, tutta la sua vita è ridotta a quell’unico momento in cui potrà rivederla e passare con lei la notte.
La lei del testo, non è per forza l’amore della sua vita, è una LEI speciale, unica nel suo genere, nei confronti della quale brucia un ardore mai provato prima, un desiderio che offusca la mente, nulla potrà più ritornare a com’era prima di conoscerla.
Testo e musica, hanno il potere evocativo del tatto: baci, carezze e sguardi, sembrano materializzarsi sulla pelle di chi ascolta.
Stasera core e core ‘mmiezo ‘o ggrano,
addò ce vede sulamente ‘a luna,
io cchiù t’astregno e cchiù te fai vicino,
io cchiù te vaso e cchiù te fai vasà…
Te vaso e ‘o riturnello ‘e na canzone
tra ll’albere ‘e cesare vola e và..
Ma il tempo scorre e la notte sta per finire, lui sa che dovrà abbandonare quelle sensazioni fino alla notte successiva, ma non riesce a rassegnarsi all’idea e vorrebbe fermare il tempo.
E ‘nu rilorgio lentamente sona.
Ma ‘o tiempo s’è fermato ‘nzieme a luna…
Io me vurria addurmì ‘mmiezo a ‘stu ggrano.
Tutta na vita, pè l’eternità…
E tu m’accarezzasse chiano chiano
e me vasasse senza me scetà…
Scritta e musicata nel 1956, da Nisa e Calvi, sembra un miracolo che la censura benpensante di quel periodo, non l’abbia mortificata e trasformata, così come è successo, nello stesso anno, per un unico verso della canzone Lazzarella di Domenico Modugno, a causa del quale, è cambiato tutto il significato del testo..