Alla fine, ce l’hanno fatta! I pizzaioli calabresi sono riusciti nell’impresa record di sfornare la pizza più lunga del mondo e riportare il Guinness World Record in Italia. A Rende, in provincia di Cosenza, è stato infatti infranto il precedente record detenuto dalla Spagna, con una pizza di appena 1.141 metri, grazie ad una mega pizza di 1.299 metri.
Dieci quintali di farina, otto di pomodoro, sette di mozzarella e centinaia di litri di olio lavorati sapientemente da duecento pizzaioli per realizzare il record .Sono servite ben sedici ore di lavoro per far scorrere l’impasto su un rullo appositamente studiato,la pizza così sistemata è stata cotta in un “forno-tunnel” ed ha attraversato la cittadina dal piazzale della chiesa San Carlo Borromeo fino a piazza Matteotti.
La gara si è svolta alla presenza di un notaio, un avvocato e un geometra che si è occupato della misurazione della pizza e ha reso partecipe l’intera popolazione di Rende che si è mobilitata per gestire al meglio l’avvenimento e per accogliere i circa 70 mila visitatori richiamati dall’evento.
Da segnalare però che il record di Rende potrebbe passare alla storia del Guiness World Record anche come “il guinnes di più breve durata” visto che un gruppo di pizzaioli milanesi cercherà di soffiare il record ai pizzaioli calabresi nell’ambito della” Settimana del pomodoro”, evento che celebrerà nei prossimi giorni “il frutto rosso” nei padiglioni di Expo 2015.