Ieri mattina presso la Biblioteca Comunale di Pozzuoli è stato presentato il Primo Premio Giornalismo di inchiesta “Enzo Musella”.
Tante le persone che hanno partecipato alla giornata.
La manifestazione è stata aperta con la proiezione di un video che metteva insieme alcuni spezzoni tratti da servizi giornalistici realizzati da Enzo Musella. Subito dopo Jacopo di Bonito, allievo del compianto giornalista e uno degli organizzatori del premio, ha letto un ricordo delle indimenticabili giornate trascorse nella redazione di Musella. La parola è passata poi a Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia, che ha raccontato con passione gli anni di lavoro accanto ad Enzo.
Il premio rappresenta un’opportunità importante per giornalisti e aspiranti tali under 35 anni che potranno inviare a mezzo posta (Via Licola Patria, 135 – Parco Enea – 80078 Pozzuoli, NA) o via e-mail ([email protected]) un lavoro di inchiesta su una delle tre tematiche: sanità; ambiente e rifiuti; soprusi sui più deboli (sfruttamento, pedofilia, maltrattamento disabili, abusi sulle donne, ingiustizie su minoranze sociali).
La domanda di partecipazione sarà scaricabile nei prossimi giorni sui siti www.futuramemoria.it e www.italiasudsanita.it. Il termine ultimo di invio del materiale è fissato per il 10 novembre 2015.
Al vincitore andrà un premio in denaro pari a 500 euro.