É Lech Walesa il vincitore della prima edizione del premio internazionale People for Culture and Peace promosso dall’Istituto di Cultura meridionale .
Nella giornata di ieri, nella sede partenopea dell’Istituto è stato conferito all’ex Presidente polacco il nuovo riconoscimento, una colomba scolpita da Silvana Galeone, per il suo lavoro di innovatore e di fondatore della prima organizzazione sindacale nei paesi del blocco sovietico.Sono intervenuti alla cerimonia di premiazione con l’ex presidente della Polonia anche Jas Gawronski e Umberto Ranieri.
“Abbiamo il piacere di assegnare il People for Culture and Peace a Walesa afferma Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto – per rimarcare l’azione di questo protagonista della storia europea, ispirata ai valori della cultura e della pace, strumenti strategicamente insostituibili per la mutua comprensione tra i popoli e lo sviluppo sociale ed economico degli stessi”.
Operaio nei cantieri navali di Danzica prima, sindacalista e politico nella Polonia degli anni ’80 poi, come leader del sindacato indipendente Solidarność, Walesa è stato il principale esponente dell’opposizione operaia al regime comunista,tanto da subire l’arresto e il carcere. Nel 1983 ha ricevuto il premio Nobel per la pace e dopo il crollo del regime comunista è stato il primo presidente della Polonia ad essere eletto direttamente dal popolo tra il 1990 e il 1995. Di formazione rigidamente cattolica,molto legato al culto della Madonna di Czestochowa si è adoperato durante il suo mandato per rafforzare il ruolo della Chiesa nella vita sociale e politica della Polonia anche grazie all’appoggio del Papa polacco Giovanni Paolo II.
Lech Walesa continuerà anche oggi il suo tour partenopeo.In giornata sarà ricevuto dal Cardinale Crescenzio Sepe e visiterà il Museo del Tesoro di San Gennaro.