Attesa la tredicesima edizione dell‘Ischia Film Festival. Dal 27 Giugno al 4 Luglio 2015, il Castello Aragonese farà da scenario alle proiezioni cinematografiche provenienti da 39 paesi del mondo.
Otto giorni dedicati all’arte della pellicola, con 109 opere selezionate e 47 anteprime nazionali, saranno oggetto di analisi ed ammirazione, nell’isola di Ischia. Sono ben 42 le produzioni e co-produzioni italiane presenti al festival, che intende così promuovere il cinema del nostro Paese.
In concorso 40 opere tra lungometraggi, documentari e cortometraggi. Le proiezioni all’aperto previste per le 21.00. prevedono incontri con ospiti internazionali in 5 location del Castello Aragonese.
Con attori e registi si parlerà di cinema sotto le stelle. Presenti all’iniziativa, Laura Bispuri, Edoardo De Angelis, gli attori Lillo Petrolo (della nota coppia Lillo e Greg) Francesco Paolantoni, Enrico Lo Verso, Amiel Cayo e Giacomo Rizzo, oltre ad altrinomi attesi nei prossimi giorni.
L’Ischia Film Festival conferirà il premio alla carriera 2015, al regista Pasquale Squitieri. Per l’occasione, nella serata di premiazione del 3 Luglio, saranno proiettati i suoi lavori: “Li chiamarono briganti” e “L’altro Adamo”, ultima fatica del regista.
Il Foreign Award 2015, premio dedito alle produzioni straniere girate in Italia, spetterà invece ad Enzo Sisti, executive producer del kolossal “Ben-Hur” e dell’ultimo film di James Bond, Agente 007 .
L’Ischia Film Festival 2015 ricorderà altri due grandi protagonisti del cinema italiano. Francesco Rosi e Mario Monicelli saranno le star del cinema da celebrare.