Incalza l’estate e la voglia di pizza esplode in tutto il suo fervore. La pizza non passa mai di moda e d è una delle rare pietanze che soddisfa gusti, esigenze e richieste confacenti a tutte le stagioni, in quanto portatrice sana di sapori leggeri e sempre gradevoli, nonché autentico fenomeno sociale in grado di “fare aggregazione” avvalendosi dell’appetitoso richiamo sortito dal profumo e dai colori che esibisce, ancor prima che per il piacere che sa sempre spalmare lungo le papille gustative.
Così impazzano ed incalzano eventi e festival incentrati sulla figura che, sovrana e incontrastata, si appresta a conquistare, ancora una volta, il titolo di “Regina dell’estate”.
Tra gli eventi in programma degni di maggiore nota, spicca quello che porta la firma dell’APN (l’associazione Pizzaiuoli Napoletani), si chiama “Pizza Village in tour” ed è un viaggio itinerante di presentazione del prossimo Napoli Pizza Village che abbraccerà diverse tappe distribuite in 16 piazze italiane.
I vertici dell’APN hanno affidato al maestro pizzaiolo napoletano Errico Porzio ben 4 tappe che gestirà con una sua squadra di pizzaioli professionisti e ragazzi della scuola di formazione. Lo scopo che questo gustosissimo tour si ripropone di perseguire non è solo quello di pubblicizzare il Pizza Village che andrà in scena sul lungomare Caracciolo dal 1 al 6 settembre, ma anche e soprattutto di celebrare il prodotto simbolo dell’eccellenza campana nel mondo.
Inoltre, l’accordo che l’APN ha stipulato con la catena commerciale Mondo Convenienza consentirà al folto plebiscito di persone che nei prossimi tre weekend si recherà presso i punti vendita dei suddetti centri commerciali di degustare gratuitamente dell’ottima pizza, rigorosamente napoletana. Sarà allestita, infatti, una vera e propria pizzeria con tanto di forno a legna per consentire ai maestri pizzaioli presenti in loco di sfornare all’incirca 500 pizze al giorno.
Lo stesso Porzio sarà responsabile della tappa di Roma-Casilina, mentre al resto della sua squadra sono state affidate le tappe di Voghera, Trezzano sul Naviglio, San Giuliano Milanese.
Quella che sta per sopraggiungere, si preannuncia “un’estate a tutta pizza”, non solo all’ombra del Vesuvio.