I giovani tenori de Il Volo – il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble– registreranno nel sito archeologico degli scavi di Pompei un servizio televisivo per la rete americana PBS.
Le registrazioni del video avverranno la settimana prossima: la data precisa di inizio è attualmente top secret e non sarà prevista la partecipazione di pubblico.
Gli ex “tenorini”, come venivano soprannominati all’epoca del talent show per bambini condotto da Antonella Clerici che li ha fatti conoscere al grande pubblico, hanno così commentato la scelta di una location così suggestiva come gli scavi di Pompei: “fieri di essere i primi e gli unici ad esibirsi dopo i Pink Floyd”.
Il riferimento è ai quattro giorni di riprese che il grande gruppo rock nel 1971 realizzò nell’Anfiteatro romano di Pompei per registrare una versione inedita di tre loro grandi successi: la prima metà ed il finale di Echoes, One of These Days e A Saucerful of Secrets.
Per i giovanissimi vincitori di Sanremo 2015 però non sarà a disposizione l’Anfiteatro romano degli scavi, in quanto esso attualmente ospita la mostra dedicata ai 20 calchi delle vittime dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
Il volo dovrà “accontentarsi” di cantare solamente nel Tempio di Apollo o di quello dedicato a Venere, oppure delle altre bellezze che fanno parte del sito archeologico di Pompei, testimoni di secoli di storia: quando l’arte incontra l’arte.
Non stupisce l’attenzione dedicata dall’America ai tre giovani talenti nostrani, nè tantomeno la scelta di una location così suggestiva.
Piero, Ignazio e Gianluca sono già abituati a cantare in grandi teatri come l’Arena di Verona e prossimamente anche il Teatro Valle dei Templi di Agrigento o quello antico di Taormina che si prestano anche benissimo come cornice al loro repertorio fatto di grandi classici della musica italiana e internazionale.
Dall’altro lato, il Volo è sempre stato molto apprezzato anche al di fuori dei confini italiani: fin dal primo album pubblicato dall’etichetta discografica statunitense Geffen Records di proprietà della Universal, i tre tenori sono stati spesso negli Stati Uniti per il loro personale tour ma anche come special guest in quello di Barbra Streisand nel 2012 oppure per ritirare premi come il Grammy awards come migliori artisti emergenti dell’anno 2011.
Trasmessi anche dall’emittente americana NBC in occasione dell’ 80th annual Christmas at Rockefeller Center tree lighting, la cerimonia d’accensione dell’albero di Natale al Rockefeller Center di New York, i tre tenori si apprestano quindi a registrare nuovamente uno speciale servizio per la rete televisiva pubblica PBS, a conferma di un interesse del mondo musicale americano per Il Volo che dal 2010 ad oggi si è accresciuto sempre più.