E’ uno dei pochi napoletani che negli ultimi anni ha scelto di giocare per la squadra della sua città e oggi compie gli anni: è Lorenzo Insigne. L’attaccante, nato a Frattamaggiore nel 1991, oggi compie 24 anni ed è il simbolo della città partenopea. Convocato a nozze nel 2012 con Genoveffa, è anche padre di due bambini: Carmine nato nel 2013 e il piccolo Christian, nato a Marzo di quest’anno.
La famiglia Insigne, invero, si rivela un autentico vivaio di talenti in materia calcistica. Infatti, oltre a Lorenzo, anche i suoi tre fratelli Roberto (attaccante della Reggina), Marco (nelle giovanili della Frattese) e Antonio (calciatore dell’Atletico Casalnuovo) sono uomini di calcio.
Lorenzo Insigne entra a far parte del mondo del calcio che conta all’età di 15 anni nelle giovanili del Napoli che lo acquista per soli 1500€ dall’Olimpia Sant’Irpino. Due anni dopo – nel 2008 – Insigne esordisce nella primavera azzurra segnando anche 15 gol e disputando, nel 2010, il Torneo di Viareggio – competizione per le formazioni primavera che si gioca nel periodo di carnevale nella città toscana – segnando anche due reti.
L’esordio ufficiale nella prima squadra del Napoli avviene grazie a Walter Mazzarri, se si esclude la presenza in amichevole nel 2009 sotto la guida di Roberto Donadoni, nel match contro il Livorno – vinto 0-2 – di Serie A; ma ancora non riesce ad assaporare l’erba del San Paolo. Il resto della stagione la giocherà in prestito alla Cavese in Lega Pro, collezionando, però, solo 10 gettoni e senza nessun gol.
Nell’estate del 2010, giunge la svolta grazie a Zdenek Zeman: prima lo chiama al Foggia, ancora in Lega Pro, e nel match di Coppa Italia Lega Pro, contro L’Aquila, segna il suo primo gol tra i professionisti. Chiuderà la stagione con 40 presenze e 26 reti, tra campionato e coppa. Ancora Zeman, l’anno successivo, lo vuole con sé, stavolta in Serie B e stavolta al Pescara, e insieme a Ciro Immobile trascinano gli abruzzesi in serie A, mettendo a segno anche 18 gol (che valgono il ruolo di vicecapocannoniere della cadetteria proprio alle spalle di Immobile).
Quella è la stagione che lo consacra definitivamente e il Napoli decide di puntare su di lui ed esordisce da titolare in prima squadra al Barbera di Palermo nella prima giornata di campionato nel 2012/2013. La prima rete al San Paolo, invece, matura contro il Parma nella partita vinta dai campani 3-1. Nello stesso anno esordisce anche in campo europeo contro l’AIK Solna, mentre il primo gol europeo arriva nel 2013 contro il Borussia Dortmund in Champions League, segnando il gol della vittoria su punizione.
L’11 Settembre 2012 arriva anche l’esordio nella nazionale maggiore italiana, partita valida per le qualificazioni ai Mondiali 2014 contro Malta, dopo aver disputato l’anno precedente nell’Under 21. La stagione 2014/2015 è stata la stagione più difficile per Lorenzo Insigne che ha subito un brutto infortunio durante una partita di campionato contro la Fiorentina, ma è tornato in campo 5 mesi dopo più forte di prima – contro la Roma – e pronto a dare il suo contributo alla causa Napoli, seppure la stagione si sia chiusa con un deludente quinto posto.
Tanti auguri dunque a Lorenzo “il magnifico” per i suoi 24 anni e tanti auguri anche per un lungimirante futuro ancora con la casacca azzurra.