Il percussionista rapper Ciccio Merolla torna con un nuovo singolo: ‘O Bongo.
Un brano dal tono leggero e ironico, con un sound che, pur restando fedele allo stile napulegno doc del musicista, punta dritto oltreoceano, strizzando l’occhio alle atmosfere meticce della grande mela. Il nuovo singolo ‘O bongo (prodotto dalla Jesce Sole), che anticipa il disco di prossima uscita, racconta in modo ironico la croce e delizia del musicista partenopeo, il quale mostrando fin da piccolo un talento innato per le percussioni era invitato dagli amici soprattutto perché tutti volevano ascoltare i suoi assoli.
Perseguitato dalla frase “Ciccio mi raccomando porta il bongo che poi devi suonare” , il percussionista ha voluto raccontare in modo divertente e giocoso una vita dedicata alla musica. Grazie ad Alberto Polo Cretara, fondatore e componente dello storico gruppo “La Famiglia”, attualmente residente a New York, ‘O Bongo viene ascoltato dal noto dj Tony Touch, il quale se ne innamora e decide di farne una versione remix, dando al brano originale un respiro internazionale. ‘O bongo ha fatto parlare di se’ ancor prima di essere ascoltato, infatti l’uscita del brano è stata anticipata da una boutade del percussionista partenopeo. Ciccio Merolla, in attesa dell’uscita del singolo, ha caricato sulla sua pagina facebook una performance molto singolare: un esperimento musicale in cui esegue un assolo sul corpo dell’attrice Ornella Varchetta.
Saltando di bacheca in bacheca ha ottenuto milioni di visualizzazioni in pochi giorni diventando così un autentico video virale. Dal Giappone alla Russia, dalla Cina al Messico, anche la stampa estera si è scatenata sul “caso Merolla.” La realizzazione del video de ‘O Bongo è opera dei Manetti Bros & Claudio D’Avascio che ne firmano la regia a quattro mani. Con questo videoclip si consolida ancor di più il sodalizio artistico tra Merolla e i Manetti che, dopo tanti anni, ritornano ad occuparsi di un video musicale. La vena ironica del brano è sapientemente trasferita nel soggetto del videoclip che si sviluppa intorno ad uno strano triangolo tra lui, il musicista che non conclude mai e scopre di essere solo colonna sonora dell’incontro amoroso, lei e l’altro, un affascinante Ciro Petrone, nei panni (pochi, per la verità) di un instancabile latin lover.
I richiami alla commedia sexy italiana degli anni Ottanta e gli inserti live in presa diretta in cui il gioco si mescola al virtuosismo (gli assoli del percussionista- massaggiatore sul corpo di Ornella Varchetta, del Merolla–pizzaiolo sulla pasta per le pizze e quelli sulla cucchiarella sono delle vere e proprie chicche che provengono direttamente dalla scuola di Gegè Di Giacomo e vogliono essere un chiaro omaggio al maestro) danno al video un sapore made in Italy che mette in evidenza l’inesauribile creatività del Bel Paese.
La scelta delle location, (il video è girato tra Napoli, New York e Bruxelles) rende l’operazione internazionale abbracciando l’intenzione del sound di un brano che guarda lontano pur restando napoletano doc.