“Unici nel ricordo-Pino Daniele”: Napoli omaggia con questo evento musicale, il cantante partenopeo. Con la presenza degli amici intimi e fraterni dell’artista, il cortile monumentale di S.Domenico Maggiore si è trasformato ieri, in luogo adatto per ritrovarsi e dedicare un ricordo affettuoso e scanzonato al compagno di viaggio quest’anno scomparso.
Sulle note introduttive di ‘Terra mia’ si apre la serata presentata da Giorgio Verdelli, autore e regista del programma “Unici-Tu dimmi quando” di Rai2, in replica il 3 giugno prossimo. Video e montaggi inediti ripercorrono con intensità la vita di Pino Daniele.
L’accesso gratuito consentito ai cittadini napoletani, ha dato occasione al pubblico, di riecheggiare melodie del cantautore, che difficilmente saranno dimenticate, perché hanno segnato la storia della musica italiana.
Presenti all’iniziativa il direttore del Mattino Alessandro Barbano, il vice direttore di RAI 2 Massimo Lavatore, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’assessore alla cultura Nino Daniele. Tra gli artisti che hanno aderito all’evento, Lina Sastri, James Senese, Enzo Gragnaniello.
In un clima intimo e raccolto sono stati raccontati aneddoti di vita quotidiana del cantautore napoletano. Ingegnoso, affettuoso e scanzonato nella sua privacy, gli amici ricordano un Pino non schivo, amante fin da ragazzo della buona musica da condividere con i compagni di sempre.
Colpisce scoprire che “Quando” celebre successo del cantante, fosse dedicata ad una donna di facili costumi che catturò l’attenzione di Daniele, poiché abitava al piano di sopra rispetto alla dimora del cantante.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo e da RAI 2, è stata realizzata in collaborazione con Associazione Guviden «I semi dell’amore» e con Gabbianella Club.