Napoli.Sono ben 172 le strutture selezionate dall’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), su iniziativa della Camera di Commercio di Napoli, che potranno fregiarsi del marchio ‘Ospitalità italiana’, un riconoscimento che premia la qualità del servizio e l’attenzione alla clientela attraverso un monitoraggio durato ben tre anni, con verifiche e controlli a sorpresa.
Gli hotel premiati, dalle tre alle cinque stelle, sono in tutto 115, mentre 49 sono i ristoranti tra tipici regionali, pizzerie e di cucina gourmet internazionale. Il riconoscimento è stato ottenuto anche da 4 agenzie di viaggi e altrettanti negozi tipici particolarmente apprezzati dai turisti in visita nel capoluogo campano.
Nella maggior parte dei casi si tratta di un rinnovo del marchio, mentre 24 sono le nuove imprese turistiche di Napoli e provincia che volontariamente hanno chiesto di essere esaminate dal circuito ‘Ospitalità italiana’, che ha già certificato 8mila strutture in tutta Italia e 1800 ristoranti italiani nel mondo.
Il marchio «Ospitalità italiana» sarà in bella mostra all’ingresso dei locali delle strutture premiate oggi nella sede della Camera di Commercio di piazza Bovio.
Le imprese che conseguono questo riconoscimento – ha affermato Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli e vertice nazionale di Isnart – hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire e ogni anno decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a valutazioni condotte da personale esterno alle strutture stesse.Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Campania, ha sottolineato che «la riconferma di ben 115 hotel di Napoli e provincia è un segnale molto forte della tenuta dell’imprenditorialità alberghiera anche in questi anni di crisi e di flessioni di arrivi e presenze».