Come preannunciato, “gli specialisti del benessere” del team Fisiorama, mettono esperienza, cortesia e sapere a disposizione dei nostri lettori.
Proprio un nostro lettore, ci ha scritto per sottoporre il suddetto quesito agli esperti in materia:
“Ho un figlio di 7 anni con i piedi piatti e nonostante abbiamo consultato più specialisti abbiamo collezionato consigli, diagnosi e pareri discordanti. Cosa ne pensate voi?”
Questa la risposta del team di Fisiorama:
“Il piede piatto è un’alterazione delle ossa del piede che ha come risultato l’assenza della volta plantare facendo sì che il piede appoggi sul terreno con tutta la sua superfice.
Nel piede piatto in età evolutiva è necessario stabilire se quest’ultimo è la causa diretta del problema o rappresenta la catena terminale della disfunzione.
Ad esempio, ci capita spesso di vedere piedi piatti dovuti ad una rotazione interna di tutto l’arto inferiore, il piede sembra piatto, ma in realtà, una volta corretta la posizione della gamba a partire dal bacino, tutto si normalizza.
Se, invece, siamo in presenza di un piede piatto “vero” bisogna eseguire una classificazione che distingue il piede piatto in quattro gradi: dal meno grave (primo grado) al più grave (quarto grado), in quanto, in base a questa scala, si programmerà il trattamento.
Nei casi di primo e secondo grado e in ogni caso sotto i dieci anni di età, noi siamo sempre favorevoli al trattamento conservativo.
Dalla nostra esperienza, sottoponendo il paziente per qualche mese ad un programma intenso di manipolazioni e di esercizi di stretching, si ottengono risultati eccellenti.
In alcuni casi, può essere utile l’utilizzo di plantari realizzati sotto le direttive dello specialista. In questi casi abbiamo ottenuto ottimi risultati con l’utilizzo di plantari con la volta longitudinale.
Infine, la chirurgia che, in verità, rappresenta una soluzione eccezionale da prendere in considerazione dopo il decimo anno di età.”
Se vuoi porre un quesito o chiedere un consiglio al team di Fisiorama, invia una mail all’indirizzo: [email protected] .