Le previsioni annunciate dalla Protezione Civile non si sono sbagliate: su Palermo verso mezzogiorno, nella giornata di ieri 17 Maggio 2015, si è abbattuto un violento nubifragio.
Come ampiamente preventivato dagli esperti, non solo il Nord ma anche il Sud Italia avrebbe “beneficiato” di un’improvvisa ed intensa fase di maltempo, con temporali e possibili grandinate. Maggiormente colpite sono le province di Palermo, Agrigento e Caltanissetta (litorali esclusi, fatta eccezione per qualche piovasco locale in mattinata), dove risultano anche danni per via del forte vento, della grandine e della pioggia eccessiva.
Si tratta del vortice ciclonico “Carlo”, che sta marciando l’intera isola, provocando oltre ad un calo delle temperature anche allagamenti per le abbondanti precipitazioni. Forti temporali si sono formati a ridosso della catena montuosa dei Monti Sicani, proprio alle spalle di Palermo, riversando ingenti quantitativi di pioggia su tutta l’area palermitana, in particolare immediatamente ad est e ad ovest del Capoluogo.
Superati i 90mm a Bagheria, oltre 70mm a Cinisi e fino a 40mm nel Centro di Palermo. Piogge cadute in poche ore, piogge che hanno causato enormi disagi alla circolazione per i numerosi allagamenti. In via Imera e in via Colonna Rotta a Palermo due automobilisti sono stati soccorsi e liberati dai vigili del fuoco perché le loro auto erano rimaste sommerse dall’acqua. Stessa situazione in via Messina Marine, con numerose auto rimaste bloccate da più di mezzo metro di acqua.
Tanta la pioggia anche nel centro di Enna, ben 60 millimetri, e soprattutto sono state segnalate delle intense grandinate su molte zone della provincia, con chicchi di alcuni centimetri di diametro. Colpite altresì zone Nord delle province di Enna, Agrigento, e sulle zone centro-occidentali delle province di Siracusa, Catania e Messina, da Ovest sono giunti dei temporali con conseguenti grandinate di generose dimensioni.
Da segnalare, infine, anche nel resto della regione non colpito dalla pioggia, il tracollo termico: molte stazioni meteo dell’entroterra della Sicilia, come quella di Corleone, avevano fatto misurare anche 38°C solamente nella giornata precedente, ieri la temperatura massima è stata di 14°C, addirittura 20 gradi in meno.
Cancellati per il maltempo anche i voli principali dall’aeroporto di Punta Raisi. Il maltempo sosterà in Sicilia, dicono gli esperti, ancora per le prossime 24/36ore.