Napule Amica, è il titolo del nuovo singolo di Armando Fusco, in arte Army, ascoltabile online all’indirizzo http://bit.ly/1ELLpMO dallo scorso 4 maggio. Un viaggio tra le strade della propria città, per la prima volta in napoletano, che parte dagli intimi vicoletti del centro storico, fino a raggiungere l’immensità azzurra del lungomare; un riflesso istintivo della carriera dell’artista che ormai ha alle spalle svariati album, EP e singoli, capaci non solo di raggiungere lo zoccolo duro dei suoi fan, ma di mirare ad un pubblico molto più ampio e variegato.
Il brano, che farà parte di un lavoro di più ampio respiro ancora in fase di produzione, vanta la collaborazione del maestro Francesco Aiello che è riuscito a donargli atmosfere che vanno dal funky all’hip-hop, con aperture big beat ed electro-ambient nord-europee. Una sperimentazione non nuova per Army che già in passato ha dimostrato grande interesse e coraggio nell’essere trasversale tra generi e stili, senza limitazioni e compartimenti stagni. Il risultato è una traccia di circa quattro minuti, che ha l’odore di Almamegretta e Röyksopp, Aphex Twin e Pino Daniele, convogliando in una direzione virtuosa pensieri ed aspettative su Napoli, ma con la consapevolezza profonda che nel male vi è sempre del bene e viceversa. Uno sguardo lucido e attento capace di far ragionare e ballare allo stesso tempo.
Army, nome d’arte di Armando Fusco, napoletano residente nella provincia di Avellino, è un cantante essenzialmente pop anche se ama affrontare generi sempre diversi che vanno dalla new wave al rock. Ha esordito come seconda voce degli HUECO nel 2008 nel loro primo album Living in a bathroom (pensando all’amore) e si è subito dopo dedicato all’attività di solista incidendo tre EP: I gusti grigi della solitudine (2011), Elettrifichi il mio cuore (2012) e A forza di fuoco (2013) da cui sono estratti singoli di successo, come Vanità, trasmesso anche da Rai Isoradio e radio locali. Ha ricevuto il Premio Gallo D’oro per la musica nel 2012 presso la città di Mariglianella (NA) e diversi articoli su giornali importanti come Il Mattino di Napoli, Il Roma e Raropiù.
Voce calda e appassionata, Army ha esperienza da studio di registrazione più che da palco dove si esibisce di rado in brevi performance; la sua dimensione ideale è più intima che plateale. Nel 2014 ha pubblicato i singoli Disorientami tu e La mela, brano ammiccante, ascoltato anche dalla grande Mina tramite una nota rivista. Attualmente lavora con diversi musicisti a un nuovo disco.