Riccardo Polizzy Carbonelli nel ruolo di un business man, passeggia per le strade di una città ricca di sapori, profumi, memorie, tradizione. Una città mai prevedibile, mai scontata. Non occorre svelare già quale sia. S’apre una finestra: ecco la Statua di San Gennaro, Piazza San Domenico Maggiore, gremita, unica, dove si respirano arte e tradizione ad ogni angolo, il Duomo, le misteriose Catacombe.
Poi, basta una bici e comincia il vero e proprio itinerario: lo “Sterminator Vesevo” che domina maestoso il Golfo, il Maschio Angioino con le sue 5 torri “merlettate”, Piazza del Gesù, il maestoso Castel dell’Ovo posto sull’antico isolotto di Megaride, il mare in tutte le sue sfumature.
Continua con: i negozietti di prodotti tipici per le” viuzze” di San Gregorio Armeno, i fragranti taralli, la pasta fresca, le zeppole di S.Giuseppe e lui…il Signor Caffè, un misto di gusto e poesia. Impossibile non apprezzare il lavoro svolto nelle botteghe degli artigiani con tanta maestria e finezza: gioielli, “statuine” per il presepe (pastori e non), abiti sartoriali. Qualità, passione e dettagli. Niente manca.
Negli ultimi fotogrammi, cose più funzionali: la stazione metropolitana di Via Toledo, un tuffo nelle profondità marine, il CNR per l’innovazione e la ricerca, l’Hub fieristico della Mostra d’Oltremare, lo Zoo per tornare anche un po’ “bambini”. Infine, altri si aggiungono alla passeggiata: tutti in bicicletta sul lungomare, tutti ugualmente liberi e affascinati dall’atmosfera soleggiata della città.
A questo punto, l’enigma si è sciolto: Napoli è la città rappresentata in questo video pubblicato dal Comune. Lo scopo? Mostrare la città di Parthenope in tutte le sue sfaccettature, includendo simboli ed itinerari noti e non. Questo perchè Napoli è una città non convenzionale: non va solo “vista”, “sentita” o “assaporata”…va vissuta. Le immagini del video si colorano ,d’un tratto, dopo il” black and white” iniziale: questa città dipinge con la sua tavolozza le anime dei visitatori.