Dal 22 al 28 giugno Salerno verrà “invasa” dalla cultura. Libri, dibattiti, arte, musica ed interessanti iniziative s’insinueranno per 7 giorni negli angoli più caratteristici della città “per regalare un valore aggiunto alle sue grandi risorse storiche, artistiche paesistiche, enogastronomiche”.
Il festival, arrivato alla sua terza edizione, è stato ideato ed organizzato da Francesco Durante, giornalista e critico letterario, docente all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Ines Mainieri, direttore organizzativo di Salerno Letteratura e l’associazione no-profit Duna di Sale. Quest’ultima, a partire dal 2012, ha promosso convegni e seminari sui temi della conciliazione, flessibilità, lavoro, pari opportunità , accesso al credito e cultura: argomenti di grande spessore socio-economico e culturale.
Durante l’evento, sarà anche premiato il vincitore del Premio Salerno Libro d’Europa. Costituiranno la “giuria popolare” i membri del “Circolo dei lettori”, un folto gruppo di persone accomunate dalla passione per la lettura. Ogni mese, i soci del Circolo hanno modo di incontrare direttamente gli autori dei libri prescelti sulla base di un programma annuale. E’ possibile partecipare al circolo, seguendo le istruzioni contenute sul sito http://www.salernoletteratura.com/ e usufruendo di moltissimi vantaggi tra i quali l’acquisto di libri a prezzi scontati presso i siti indicati. Quest’anno i cinque finalisti selezionati per il premio sono:
Ignacio Escolar con “31 Notti” ed. Marcos y Marcos
Marjana Gaponenko con “La misteriosa scomparsa del piccione migratore” ed. Elliot
Emma Healey con “Elizabeth è scomparsa” ed. Mondadori
Sofi Oksanen con “Quando i colombi scomparvero” ed. Mondadori
Simona Sparaco con “Se chiudo gli occhi” ed. Giunti
Non resta, dunque, che attendere l’arrivo dell’estate per respirare a pieni polmoni questa rinfrescante “ventata di cultura”.