Napoli.Si svolgerà oggi pomeriggio a partire dall ore 16:00 nella sala Martucci del Conservatorio San Pietro a Majella, la celebrazione della Giornata Mondiale del Jazz proclamata dall’Unesco.
Con riferimento alla Risoluzione 39, la Conferenza generale dell’Unesco recita che “il jazz è uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza ed alla comprensione reciproca … proclama il 30 aprile Giornata Internazionale del Jazz; fa appello ai Paesi Membri dell’Unesco a partecipare attivamente alla celebrazione della Giornata Internazionale del jazz a livello locale, nazionale e regionale”.
E’ un riconoscimento, davvero importante per questo genere musicale che da “cenerentola della musica” a poco a poco ha trovato la giusta ribalta. Il jazz viene definito musica di emancipazione e protesta per la sua valenza sia come lingua sonora,sia come strumento di dialogo interculturale, avendo di fondo un valore intrinsecamente libertario e antirazzista.
I docenti e le classi di Jazz del Conservatorio di Napoli si esibiranno in una vera e propria maratona musicale che vedrà protagonisti grandi nomi del Jazz tra cui Corrado Cirilli, Pietro Condorelli, Mario Nappi, Luciano Nini, Andrea Pace, Giupi Paone, Tonino Romano e Marco Sannini.
Alle ore 18:00 invece la maratona ospiterà la U.S. Naval Forces Europe / Allied Forces Jazz Combo, presenza tradizionale al San Pietro a Majella, diretta dal Lieutenant Commander David J. Latour, che condurrà l’ensemble composto da sette professionisti: Marc Heskett (sax), Erin Strickland (vocals), Francesco Desiato (flute), Dilan Shotwell (guitar), Joel Packer (bass), Samuel Stewart (drums), Nathan Ward (sound).
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.