Un maggio all’insegna delle atmosfere incantate e dall’innesto tra teatro, musica e danza; un contenitore artistico che si snoda in tre rassegne teatrali:
Le Primtemps des Poetes et des Artistes
Un approfondimento culturale attraverso i linguaggi dell’arte che punta su una fusione di stimoli provenienti dalla Città. Presentata all’interno della manifestazione del Comune di Napoli “Maggio dei Monumenti” la rassegna, a cura di Giuseppe Mascolo, si svolgerà dal 6 maggio al 2 giugno.
Tutto il Mondo è Palcoscenico.2
menounopiùuno
Dopo il successo dell’edizione 2014, ritorna la rassegna Tutto il Mondo è Palcoscenico, dedicata alla figura ed al teatro di William Shakespeare. Il programma prevede opere del drammaturgo rilette dalla nuova generazione di artisti, ma anche novità assolute, drammaturgie originali che ripercorrono argomenti ispirati al grande autore. Un anno dopo aver celebrato i 450 dalla nascita,ed un anno prima che si ricordino i 400 dalla sua scomparsa, la rassegna, curata da Gianmarco Cesario, riserva una serie di appuntamenti ricchi di teatro e curiosità e si svolgerà dal 16 al 25 maggio.
Note in dissonanza
Le canzoni, il vino, le fughe, gli amori. Vite private consumate nella dissoluzione o nel rifiuto o ancor più semplicemente vissute nell’unico modo possibile, cioè lontano dal resto. Ciò che avrebbe impedito loro di compiere grandi salti verso nuovi lidi, costruendo ponti tra la tradizione musicale italiana e i richiami e gli stimoli provenienti dal mondo. Autori, poeti, parolieri. E cantanti. La rassegna “Note in dissonanza” intende dare spazio e far luce sui profili artistici e personali di queste vitali figure e di quell’Italia che, impettita del rigore borghese, non ha immediatamente riconosciuto, o forse non a dovere, le innovative proposte di autentici artisti di pregevole qualità. Eccezioni assolute nel panorama musicale italiano che si distinguevano per vite fuori dalle logiche comuni, spesso sull’orlo del precipizio.
Questa prima edizione, a cura di Gennaro Romano, ospiterà lo spettacolo “Gli amici se ne vanno – le note ineguali di Umberto Bindi” di Gianmarco Cesario e Antonio Mocciola con le elaborazioni musicali a cura di Letti Sfatti e andrà in scena dal 28 al 31 maggio.
Mercoledì 6 Maggio ore 21
Condannato a morte. The Punk Version da Victor Hugo, di Davide Sacco, con Orazio Cerino, scene di Luigi Sacco
Parigi, carcere di Bicêtre. Un uomo senza nome, un condannato a morte come tanti e i suoi ultimi giorni di vita scorrono davanti agli occhi del pubblico. Un classico senza tempo raccontato con la modernità che solo una grande opera merita. Lo spettacolo è patrocinato da Amnesty International.
Giovedì 7 Maggio ore 21
Il mio Viviani di e con Mario Aterrano
Mario Aterrano ripropone la tematica vivianea in modo autentico e originale, frutto dei tanti incontri artistici con la poetica de Maestro. L’amore, la guerra, il varietà e i mestieri di Raffaele Viviani in quattro quadri con attori.
Venerdì 8 Maggio ore 21
Un percorso dell’amore e dell’incanto in costiera Amalfitana testi di Giuseppe Mascolo, voce recitante Alessandra Aulicino
Lo spettacolo ripercorre il vissuto dell’autore nei luoghi più particolari della costiera amalfitana, vissuti come luoghi dell’anima e rilancia il percorso del Gran Tour con un’originalità poetica e di suggestione.
Martedì 19 maggio ore 21
Maria Grazia Sarandrea in Jazz Tribal Dance – La danza del pavone
Uno spaccato di danza contemporanea alla ricerca dell’autostima e del benessere con una fibrillante attualità.
Mercoledì 20 maggio ore 21
Michele Maione e Carlo Vannini in Cantastorie
Cantastorie è uno spettacolo musicale che, con originalità, si propone di rinnovare e innovare l’anima della tradizione popolare. Come dei saltimbanchi, Carlo (voce) e Michele (percussioni) si muovono sul palco, fondendo varie sonorità e creando musica…nuova!
Venerdì 22 e sabato 23 Maggio ore 21
Erminia Sticchi e la compagnia Skaramakay – Art Factory in Desaparecidos
Desaparecidos racconta, attraverso il corpo, in musica e parole, il dramma delle madri di Plaza de Mayo. Lo spettacolo ha suscitato interesse e stima presso l’Ambasciata Argentina di Roma.
Domenica 24 Maggio ore 19
Mediterraneo regia e coreografia di Annalisa Brignola, voce di Rossella Vitiello, con Ivana Iodice, Martina D’Alessio e Raffele Flamia.
Il flamenco di Annalisa Brignola in un nuovo allestimento di cui è coreografa e regista.
Martedì 2 giugno ore 21
Alessandra Borgia legge Lorca, Neruda, Eduardo e Viviani
La versatilità di un’attrice poliedrica come Alessandra Borgia al servizio di grandi autori.