In occasione del MIPCOM di Cannes – la principale manifestazione europea per la presentazione dei nuovi progetti televisivi – è stato annunciato che Lupin III tornerà a essere protagonista di una serie animata. Il cartone giapponese ideato dal disegnatore Monkey Punch nel 1967, tornerà dunque in televisione a distanza di 30 anni dalla conclusione dell’ultima serie (era il 1985).
La nuova serie sarà ambientata esattamente tra Italia e San Marino, non a caso andrà in onda in Italia in anteprima mondiale a Maggio (su Mediaset), mentre in Giappone arriverà solo in autunno. Alla nuova serie ha lavorato lo stesso Monkey Punch.
I fedeli Jigen e Goemon e la sensuale Fujiko saranno al fianco di Arsenio Lupin nelle sue scorribande su e giù per la penisola. Sulle tracce del ladro gentiluomo e dei suoi amici ci sarà come sempre l’ispettore Zenigata.
A tal proposito Monkey Punch (l’autore del manga del 1967 in cui esordì Lupin), si è dichiarato eccitato per questa nuova produzione, a cui ha preso parte come capo regista anche Kazuhide Tomonaga, già animatore principale di Lupin III: Il Castello di Cagliostro.
Lo stesso Tomonaga ha dichiarato di volere un Lupin in cui possano coesistere elementi conflittuali come nella serie originale, con trame hard boiled ma con inserti comici.
Dall’immagine promozionale diffusa, si può notare inoltre che continuerà la tradizione di cambiare il colore delle giacche di Lupin per differenziare le varie serie. Dopo il verde, il rosso e il rosa, infatti, toccherà al blu.
Inoltre, la casa di produzione TMS Entertainment ha confermato che il musicista Yuji Ohno, autore delle colonne sonore della seconda e terza serie animata e di numerosi special e film di Lupin, lavorerà anche alle musiche della nuova serie.
Non sembra un caso, invece, la scelta dell’Italia come ambientazione delle nuove storie. Nel nostro Paese il personaggio ha riscontrato sempre grande successo, tanto da diventare protagonista nei primi anni 2000 di una serie di nuove storie realizzate da Kappa Edizioni con l’approvazione di Monkey Punch, grazie alla collana Lupin III Millennium, tra i cui autori figurarono anche: Giuseppe Palumbo, Massimo Semerano, Andrea Accardi e il giapponese Shinichi Hiromoto (Fortified School).
Dunque ci siamo, l’attesa è quasi terminata. Adesso non resta che soddisfare la nostra curiosità, guardando i nuovi episodi, sullo sfondo del nostro Bel Paese.