Buone notizie per il turismo e l’economia napoletana: grazie alla cadenza fine-settimanale del 25 Aprile e del 1 Maggio, gli hotel partenopei hanno visto un’impennata nel registro delle prenotazioni, donando un generale sospiro di sollievo.
Il rapporto arriva da “Assoturismo Confesercenti”, prendendo in considerazione SOLO il numero delle camere che gli alberghi mettono a disposizione tramite le prenotazioni online, non riferendosi, quindi, alla totale disponibilità delle strutture alberghiere.
Solo per le strutture napoletane, le prenotazioni online hanno raggiunto il 95% della disponibilità totale, registrando, di fatto, il tutto esaurito e portando Napoli al primo posto in Italia nella categoria in questione. Sorridono anche le altre maggiori città turistiche italiane: Firenze, Venezia, Torino e Roma vedono occupate, nelle loro strutture, 9 camere su 10. Nota a parte per Milano che, in vista della prossima inaugurazione dell’Expo, vedrà tirare le somme in quanto a introiti turistici solo alla fine dell’anno, quando la “kermesse alimentare” avrà chiuso i battenti.
Tali prenotazioni, purtroppo, riguardano solamente periodi brevi, di circa 2 giorni, segnalando ancora la “timidezza” della ripresa di un settore tanto importante quanto delicato come quello del turismo. A dimostrazione di ciò c’è il dato riguardante la provenienza delle prenotazioni: il 57% del booking è stato effettuato da italiani che, da un lato ci fa sperare in una maggiore disponibilità economica nostrana, ma dall’altro lato ci fa riflettere sul tiepido interesse internazionale.
A commentare i dati forniti dall’associazione ci ha pensato proprio il suo presidente, Claudio Albonetti, che si è voluto esprimere in merito a questo piccolo spiraglio di luce che si è aperto sul turismo: “Sono dati che, con grande prudenza, possiamo definire abbastanza confortanti. Il desiderio e il bisogno di vacanza degli italiani resiste, ma le difficoltà non sono finite, come si vede dalla brevità dei soggiorni programmati. Serve una svolta profonda.”
Questi dati, seppur diffusi con la massima cautela, riempiono di orgoglio Napoli, i napoletani e la “napoletanità” mostrata all’Italia e al mondo intero. Avere un primo, piccolo e importante primato nella categoria del turismo italiano ci fa aprire ulteriormente gli occhi sulla potenza delle nostre bellezze e sulle efficienze dei nostri servizi, in barba a qualsiasi pregiudizio o fatto di cronaca che, spesso molto ingiustamente, infangano la città e i cittadini. Visto che siamo solamente all’inizio della stagione turistica, partire già con dei segnali positivi, ci fa sperare nell’avanzamento di questo trend positivo per tutta l’estate e ci invoglia certamente a far si che questa possibilità possa concretizzarsi.
Ancora una volta, tocca dare il meglio di noi stessi e, se i risultati sono questi, siamo sicuri che tutta la città (così come la Campania intera) impegnerà tutte le sue risorse per fare in modo che in futuro tutti possano leggere di notizie simili.