Expo 2015, la grandissima manifestazione che avrà luogo a Milano dal primo maggio a fine ottobre prossimi, apre i battenti.
Già dal 2008 era stato scelto il capoluogo lombardo come scenografia dell’evento a cui parteciperanno svariati Paesi del globo.
Intanto, il 30 aprile ci sarà la cerimonia di apertura, in diretta mondiale su Rai Uno alle ore 21.15 e in streaming sulla pagina del sito di Expo Milano 2015 dalle ore 20.30. Alla conduzione la coppia Bonolis-Clerici, la cui ultima comparsa televisiva insieme risale al Festival di Sanremo di dieci anni fa.
Altri nomi importanti che calcheranno il palco durante la serata sono: Andrea Bocelli (tra l’altro, Ambassador Extraordinary di Expo Milano), il pianista cinese Lang Lang (idem), il coro e l’orchestra della Scala diretti rispettivamente dai Maestri Bruno Casoni e Marco Armiliato, alcuni studenti dell’Accademia, i soprani Diana Damrau e Maria Luigia Borsi, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola.
Tra i rappresentanti politici, si attendono il premier Matteo Renzi, il presidente Mattarella (la cui presenza non è stata ancora confermata), altri esponenti della regione Lombardia e della città di Milano, gli organizzatori della manifestazione e i rappresentanti delle delegazioni internazionali.
L’evento si svolgerà in piazza Duomo e sono stati organizzati duemila posti a sedere, mentre lo spazio restante prevede ingresso gratuito.