Festa grande nel Regno Unito: oggi, tutti i britannici si fermano a celebrare sua Maestà Regina Elisabetta II nel giorno del suo 89esimo compleanno!
Correva l’anno 1926 quando venne al mondo, nel cuore di Londra, quella che sarebbe diventata la sovrana più longeva del Regno Unito, con ben 63 anni di trono all’attivo. Elizabeth Alexandra Mary aveva solamente 26 anni quando fu incoronata Regina e il suo Regno ha attraversato una moltitudine di periodi storici molto diversi tra loro che la “signora coronata” più famosa al mondo ha sempre ben affrontato, grazie anche al suo piglio deciso dalle sfumature conservatrici.
Ma, attenzione! Non è ancora tempo di festeggiamenti ufficiali! La vera cerimonia si terrà, infatti, il prossimo 13 Giugno, quando tutta la monarchia, i sudditi, i turisti e i semplici curiosi, potranno godere di un clima più benevolo e assistere alla parata in onore di Sua Maestà. Tale parata si chiama “Trooping the Colour” e avrà luogo (così come dal lontano 1820) dal “Horse Guards Parade” per poi attraversare il “Mall” fino ad arrivare a Buckingham Palace. Durante il tragitto sarà la Regina, nella sua carrozza, a guidare la parata dei cavalli, poi quest’ultima si recherà all’interno del Palazzo Reale per poi affacciarsi all’imponente balconata che sovrasta i giardini e, da lì, assisterà all’esibizione della RAF, il corpo militare, che dopo aver mostrato una “coreografia”, sparerà ben 41 colpi di cannone.
Per assistere a tale cerimonia, bisogna di munirsi di biglietto, cose “se si facesse un regalo alla Regina” dicono i britannici, ma, per chi non volesse investire una somma di denaro, si può sempre assistere alle due prove generali che si terranno prima della celebrazione ufficiale. In ogni caso, l’evento sarà trasmesso in diretta della BBC, in modo che, tutti i sudditi e tutto il mondo, potranno godersi la grande festa e ammirare il famosissimo abbigliamento di Elisabetta II, da anni celebre per le sue mille nuance e i suoi pittoreschi cappellini.
Quest’anno la Regina ha anche un motivo in più per festeggiare: tra pochi giorni verrà alla luce il secondogenito del Principe William, che farà compagnia al piccolo George. Kate Middleton, o meglio, la Duchessa di Cambridge, ha quasi portato al termine la sua dolce attesa e siamo sicuri che il piccolino, o la piccolina, contribuirà a rendere tale festa ancora più significativa.