Manca meno di un mese all’inizio della 68esima edizione del Festival di Cannes e cresce l’ansia tra gli appassionati di pellicole per conoscere il vincitore dell’ambito premio cinematografico.
In attesa di veder sfilare sulla croisette star hollywoodiane e non, ieri, 16 Aprile, il direttore della kermesse cinematografica, Thierre Fremaux, ha annunciato la lista completa dei film che si contenderanno i vari premi che la giuria metterà in palio.
Dopo più di venti anni, saranno ben 3 le pellicole italiane a contendersi la Palma D’oro: Nanni Moretti, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino sono stati selezionati dalla giuria grazie all’originalità delle loro opere cinematografiche. Un vero onore per l’Italia che, dopo la conquista dell’Oscar nel 2014 con “La Grande Bellezza” (diretto proprio da Paolo Sorrentino), continua ad essere presente nell’eccellenza cinematografica internazionale, a dimostrazione del grande lavoro che attori, registi e sceneggiatori italiani stanno compiendo negli ultimi anni.
I 3 registi, venuti a conoscenza della loro imminente partecipazione al Festival cinematografico più chic d’Europa, hanno espresso all’unisono lo stesso messaggio di gratitudine e emozione per l’evento: “Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali”.
Ma vediamo nello specifico, quali sono i film che faranno sognare all’Italia e agli italiani un altro prestigioso riconoscimento: “Tale of Tales – Il Racconto dei Racconti”, è il film di Matteo Garrone, girato in lingua inglese con un cast internazionale di tutto rispetto. Tra gli attori presenti in questa pellicola, Garrone può vantare il nome di Salma Hayek, Vincent Cassel e Alba Rohrwacher. Ispirato ad un’antica opera napoletana, il film mette in parallelo e intreccia la vita di tre sovrani di tre regni diversi.
“Youth – La Giovinezza”è l’ultima fatica cinematografica di Paolo Sorrentino, composto anch’esso da un cast di tutto rispetto: tra i suoi protagonisti troviamo, infatti, Michael Cane e Jane Fonda che, nella loro carriera, hanno vinto entrambi due Oscar. La pellicola vede come protagonista due vecchi amici, ormai anziani, che si ritrovano in vacanza nello stesso albergo sulle Alpi, il primo è un direttore d’orchestra, il secondo un regista, ed entrambi si ritrovano allo stesso bivio di vita e carriera.
Nanni Moretti porterà a Cannes il suo film dal titolo “Mia Madre”, di cui è sia regista che interprete. La protagonista principale, Margherita Buy, interpreta una regista la cui vita è in crisi sia dal punto di vista personale e sentimentale che dal punto di vista professionale. Moretti presta il suo volto al fratello della regista in questione.
Non ci resta, dunque, che aspettare il 13 Maggio per il via alla manifestazione, con la speranza di vedere premiate ancora una volta le nostre eccellenze.