Manca poco al concerto del 1 maggio che si svolgerà a Roma in piazza S. Giovanni.
Centinaia di migliaia di spettatori provenienti da tutta Italia affolleranno la piazza che ospita l’evento musicale organizzato da Ruvido Produzioni e iCompany e promosso, sin dalla prima edizione nel 1990, dai sindacati confederati CGIL, CISL e UIL.
I nomi dei presentatori non sono stati ancora svelati, mentre il cast confermato che si avvincenderà sul palco promette di soddisfare davvero tutti i gusti musicali.
Ospite internazionale il famoso musicista bosniaco Goran Bregovic, ma anche influenze musicali provenienti da tutt’altra parte del Pianeta con l’ Afro- reggae di Alpha Blondy.
Tornano sul palco per una reunion d’ eccezione i Bluvertigo e il rock progressivo italiano anni ’70 della PFM. Ancora il pop italiano con Irene Grandi, Alex Britti, Enrico Ruggeri, Paola Turci e Lo stato sociale, gruppo elettro- pop bolognese molto apprezzato dai giovani.
Molto rappresentato anche il Sud con i suoi eccellenti musicisti e cantanti: Enzo Avitabile, Teresa De Sio, James Senese con il gruppo di sua fondazione, i Napoli Centrale e gli Almamegretta.
Il Sud la fa ancora da padrone con la musica dialettale lucana dei Tarantolati di Tricarico, quella siciliana dei Tinturia e l’orchestra multietnica dei Med Free.
Ascolteremo inoltre la voce soul di Noemi e il rap di Emis Killa e di Nesli e le voci di giovani cantautori come Ylenia Lucisano e Ghemon. E ancora: i Lacuna Coil, Dellera & Rachele Bastrenghi, Mario Venuti e Mario Incudine, Alessio Bertallot, i Kutso, Levante, Daniele Ronda e i Folkclub con Mimmo Cavallaro e i Santa Margaret.
Da segnalare inoltre il contest 1MNEXT che ogni anno permette a tre gruppi emergenti di salire sul palco del 1 maggio di Roma, scelti quest’anno tra 681 partecipanti da parte di una giuria di qualità e dalla giuria popolare via internet.
Chi non potrà partecipare fisicamente al concerto potrà seguire la diretta su Rai 3 dalle 15 a mezzanotte e ampi spazi in diretta sono assicurati anche dalla programmazione di Radio Rai 2.