E’ stato battezzato con il nome ”Beneforte” il ”super broccolo” nato nei laboratori dell’Institute of Food Research, in Gran Bretagna, capace di ridurre il livello del colesterolo LDL nel sangue, del 6%.
Il segreto di Beneforte, coltivato senza OGM, risiede nell’elevata concentrazione, superiore fino a tre volte rispetto alle comuni varietà di broccolo, di glucorafanina, un composto naturale che riduce i grassi ”cattivi” nel sangue e facilita il metabolismo cellulare. La glucorafanina, associata al sulforafano, elemento presente in prevalenza in broccoli e cavolfiori, ha effetti antinfiammatori e antitumorali.
Per la sperimentazione del Beneforte, in collaborazione con l’Università di Reading, è stato coinvolto un team di 130 volontari, ai quali è stata somministrata una dose di 400 grammi di broccolo a settimana. I risultati, dopo dodici settimane, sono stati tutt’altro che trascurabili, con una riduzione di colesterolo LDL nel sangue del 6%.
Un’altra conquista ottenuta dalla scienza, volta a garantire le migliori condizioni di vita,ricorrendo a metodi naturali, in alternativa alla medicina tradizionale.