Nella ventesima giornata della memoria e dell’impegno per le vittime della mafia, Libera ha organizzato a Messina, sul viale Giostra, un corteo con i ragazzi delle scuole.
Era il 25 marzo 1995 quando nacque Libera, con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Oggi, l’associazione in questione, consta un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
“Vent’anni, nella vita di una persona, sono un’età dal forte valore simbolico, l’età del pieno ingresso nella vita adulta, l’età delle responsabilità. Noi questa responsabilità ce la siamo voluti assumere sin dall’inizio, senza sentirci mai “arrivati” e vivendo ciascuno dei nostri giorni come fosse il primo.” Queste le parole scritte proprio sul sito di Libera.
Successivamente alla manifestazione nazionale che si è tenuta a Bologna nella giornata di sabato 21 Marzo, si è celebrata proprio giovedì 26 Marzo 2015 a Messina, la XX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie promossa annualmente da Libera, insieme ai partner e sostenitori di Libera, nell’ambito dell’impegno sui temi della legalità e della lotta alle mafie.
L’iniziativa di giovedì 26 Marzo, è stata promossa dal Presidio di Libera a Messina, intitolato alla memoria di Nino e Ida Agostino, che vede infatti la presenza dei familiari, Graziella Campagna e Attilio Manca, con il Patrocinio del Comune di Messina, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, il Circolo Legambiente dei Peloritani, insieme ai Partner e sostenitori del Presidio cittadino.
Moltissimi hanno aderito alla Manifestazione: Anymore onlus, Anolf Messina, Anteas Messina, Cesv Messina, Cisl Messina, Comitato Addiopizzo Messina onlus, Consorzio SolE, Coop Sociale CAS, Coop Sociale Ecosmed, Fondazione di Comunità di Messina, Giosef Messina “Dilip Pizzi”, Associazione Ionio, Agende Rosse di Messina, Associazione Giovani Cisl, e tanti altri.
La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, è un momento in cui in tutta Italia migliaia di persone, nelle scuole e nelle piazze, fanno appunto memoria, e testimoniano il loro impegno nella lotta alle mafie, affermando la corresponsabilità collettiva nei confronti della DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITÀ E DELLA GIUSTIZIA SOCIALE.
Lo slogan di quest’anno è “La verità illumina la giustizia” , per questa ragione è stato chiesto agli studenti di scendere in piazza con delle lanterne realizzate da loro, che rappresentino la memoria delle vittime da ricordare.
Il presidente di Libera, don Luigi Ciotti, ha affermato in maniera forte il ruolo che deve avere la scuola nella guerra alla criminalità organizzata: “la scuola deve unire consapevolezza e responsabilità ,e deve stimolare il desiderio della responsabilità. Questi ragazzi ci osservano e chiedono un mondo di adulti vero, coerente e credibile”.