Continua fino al 29 marzo la #MuseumWeek, ovvero la settimana dedicata ai musei e ai suoi visitatori su Twitter. L’iniziativa è nata dall’idea di alcuni di community manager di musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con i team di Twitter.
Se lo scorso anno la #MuseumWeek ha riscosso un notevole successo, quest’anno lo sarà ancora di più: più di 1.800 musei e istituzioni – in tutto il mondo – hanno aderito alla straordinaria iniziativa. L’obiettivo della #MuseumWeek è quello di dare un’eco mondiale a questo evento dedicato alla celebrazione dei musei e attirare un numero di visitatori ancora più ampio, in un modo ludico e partecipativo.
La #MuseumWeek offre, ai Musei di tutto il mondo, la possibilità di presentarsi agli utenti di Twitter con il noto hashtag #MuseumWeek. Inoltre ogni giorno un tema diverso sarà il protagonista virtuale dell’evento, ogni museo infatti avrà la possibilità di interagire con gli utenti della piattaforma di Twitter per 7 giorni, attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag.
Anche in italia la #MuseumWeek ha avuto grande riscontro.Partecipano all’iniziativa diversi musei con i loro account twitter:il MAXXI di Roma (@Museo_MAXXI), la GAM di Torino (@gamtorino), il MADRE di Napoli (@Museo_MADRE), il Museo del ‘900 di Milano (@museodel900) e il MART di Rovereto (@mart_museum).
A Napoli al Madre sarà possibile partecipare alle conversazioni legate alla #MuseumWeek, trasformandole in tempo reale in un ‘online artwork’, un’opera d’arte digitale che evolverà continuamente in base alle interazioni dell’account Twitter del museo Madre.L’opera digitale sarà visibile sul sito e su un monitor situato nello Spazio Biblioteca, al primo piano del museo.
Per ultriori informazioni : http://www.madrenapoli.it/eventi/museumweek/
Il calendario delle attività giornaliere della #MuseumWeek con i relativi hastag sarà il seguente:
Lunedì 23 marzo – #secretsMW – Per scoprire il “dietro le quinte” del proprio museo preferito e qualche segreto ben custodito
Martedì 24 marzo – #souvenirsMW – Per condividere i ricordi di una visita al museo o un incontro o un momento che ha lasciato il segno.
Mercoledì 25 marzo – #architectureMW – Per raccontare la storia di ogni museo, dell’edificio che lo ospita, del suo quartiere e dei suoi luoghi emblematici
Giovedì 26 marzo – #inspirationMW – Per catturare idee e suggestioni e riflettere insieme sul ruolo e le potenzialità dell’istituzione museale.
Venerdì 27 marzo – #familyMW – Per riscoprire l’esperienza indimenticabile di una visita in famiglia o con la scuola.
Sabato 28 marzo – #favMW – Per condividere – con una foto, un video o un Vine – le opere e le mostre più amate.
Domenica 29 marzo – #poseMW – Per appropriarsi dello spazio museale, in cui il pubblico occupa il centro della scena.
Da sottolineare anche la collaborazione di Twitter Italia con Sky Arte HD, che permetterà di portare la #MuseumWeek anche in televisione, regalando agli spettatori un’esperienza unica.
Il canale dedicato all’arte supporterà l’iniziativa con una programmazione dedicata alla #MuseumWeek che vedrà in onda contenuti speciali sui più importanti musei del mondo.
Mercoledì 25 marzo, dalle ore 19.25 su Sky Arte HD andrà in onda “L’oro di Napoli”,una serie di documentari sulle meraviglie del Museo di Capodimonte, del M.A.D.R.E, del Museo Archeologico e dalla Cappella Sansevero.