Oltre al 3-1 con il quale il Napoli di uno strepitoso Gonzalo Higuain ha superato la Dinamo Mosca, il turno di andata degli ottavi di finale di Europa League ha visto di scena sfide ricche di gol ed emozioni. Alle 18 è scesa in campo la prima delle cinque italiane, il Torino, impegnato nella gelida trasferta contro lo Zenit di Villas Boas. Passa meno di mezz’ora e il Toro di Ventura si ritrova con un uomo in meno; un ingenuo Benassi, già ammonito, entra in ritardo su Witsel e l’arbitro del match Jorge Sousa non può fare altro che spedirlo negli spogliatoi. Dieci minuti dopo la formazione di San Pietroburgo trova il vantaggio, Smolnikov prova la botta da fuori area, Padelli risponde prontamente ma sulla respinta si fa trovare pronto proprio Witsel, che dopo aver causato il rosso mette a segno l’ 1-0 per i suoi. Nella ripresa la squadra russa trova il raddoppio con Criscito, che insacca dopo una grande azione corale. Per la squadra di Ventura ora è davvero dura capovolgere la situazione nel ritorno all’Olimpico di Torino.
Serata no anche per l’altra italiana impegnata alle 19 cioè l’Inter, che sbatte contro un Wolfsburg cinico e anche un po’ fortunato. La sfida si apre con la rete dei nerazzurri firmata da Rodrigo Palacio, che al 6′ minuto riceve l’ottimo assist di Icardi e supera Benaglio da pochi passi. La reazione della squadra di casa non si fa attendere e al 28′ c’è il pareggio di Naldo, che su situazione di calcio d’angolo si smarca trovando il gol con un colpo di testa potente ma non irresistibile, sul quale Carrizo non fa certamente una bella figura. Il momento negativo dell’estremo difensore nerazzurro non finisce qui, al 18′ della ripresa infatti, rinvia male regalando il pallone a Vieirinha che serve De Bruyne tutto solo in area di rigore per il facile 2-1. Al 76′ è 3-1 per i biancoverdi: De Bruyne trova la rete direttamente da calcio di punizione, ma anche in questa occasione è decisivo l’errore di Carrizo, che non copre il suo palo e regala la doppietta al fantasista belga. Le altre sfide delle 19 vedono le vittorie casalinghe di Dnipro e Club Brugge: per gli ucraini la vittoria contro l’Ajax è targata Zozulya, che alla mezz’ora del primo tempo trova il gol del vantaggio grazie ad un diagonale sinistro che si infila nell’angolino basso alle spalle di un incolpevole Cillessen. La formazione belga invece trova la vittoria contro il Besiktas in rimonta. Tutto succede nella ripresa, al 1′ minuto i turchi passano in vantaggio con uno splendido gol di Tore, che semina un paio di difensori avversari prima di tirare con il sinistro dai sedici metri per il gol dell’1-0 ospite. La risposta del Brugge non si fa attendere e al 62′ è De Sutter a pareggiare i conti deviando un tiro di Gedoz e mettendo fuori causa il portiere avversario. La rimonta si completa al minuto 79 con ancora una volta protagonista Gedoz. Il brasiliano conquista un calcio di rigore trasformato da Rafaelov, al sesto gol in questo torneo.
Tra le partite delle 21 spicca il big match tutto italiano tra Fiorentina e Roma. Sfida in mano ai viola per tutto il primo tempo, con gli uomini di Montella in vantaggio al 17′ grazie a un destro di Ilicic che si insacca sotto la traversa senza lasciare scampo al portiere giallorosso Skorupski. Per Garcia solo grane nella prima metà di gara; oltre al gol subito deve far fronte agli infortuni di De Rossi prima e Manolas poi, costretti a lasciare il campo sostituiti da Pjanic ed Astori. Nella ripresa la formazione giallorossa mostra maggiore velocità e si lancia alla ricerca del gol. Al minuto 60 Iturbe scatta sul filo del fuorigioco e viene atterrato da Neto, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Ljajic che si lascia parare il tiro dal portiere viola non riuscendo a trovare il gol del pareggio. Pari che arriva però al 77′ minuto: su calcio d’angolo battuto da Florenzi svetta Seydou Keita, lasciato solo in area di rigore, e insacca superando un incolpevole Neto.
A chiudere il giovedì di Europa League altre due sfide ricche di gol: Everton-Dinamo Kiev e il derby spagnolo tra Villareal-Siviglia. Gli inglesi superano a fatica la formazione ucraina. A passare in vantaggio sono proprio gli ospiti grazie alla rete di Gusev al 14′. A pochi minuti dallo scadere del primo tempo Naismith trova il gol del pari su assist di Lukaku. E’ proprio quest’ultimo a decidere il match con la rete dal dischetto all’ 82′ grazie alla quale i Toffees riescono ad imporsi per 2-1. L’unica vittoria in trasferta è quella del Siviglia, che supera con il risultato di 3-1 il sottomarino giallo del Villareal. Subito in vantaggio gli ospiti con Vitolo a segno dopo soli sessanta secondi di gara. I padroni di casa colpiscono una traversa con Vietto prima di subire il 2-0 ad opera di Mbia, bravo a smarcarsi e a colpire di testa su cross di Tremoulinas. Nella ripresa il Villareal accorcia le distanze con il gol di Vietto ma al 50′ allunga di nuovo per il definitivo 3-1 per gli ospiti.