Sono ore di sconcerto ed apprensione per Cercola e i suoi abitanti.
La sera del 10 marzo scorso, il vice sindaco Luigi Di Dato – ex sindaco e figura saldamente radicata nel contesto politico locale – stava percorrendo con la sua auto lo svincolo che raccorda la 268 del Vesuvio alla 162 direzione Pomigliano d’Arco, quando la sua auto si è trovata coinvolta in un incidente a catena. Secondo una dinamica ancora al vaglio degli inquirenti, Di Dato, dopo essere sceso dall’auto sarebbe stato investito da un’altra auto che sopraggiungeva.
Il vicesindaco è stato trasportato all’ospedale napoletano Loreto Mare, in seguito al sopraggiungere di un’ambulanza – pervenuta sul luogo dell’incidente con 40 minuti d’inspiegabile ritardo – e i medici del nosocomio non hanno ancora sciolto la prognosi, in quanto ai numerosi traumi conseguiti all’urto si sarebbe aggiunto un ematoma al capo dovuto al forte impatto.
Quest’oggi, dopo un lieve e speranzoso miglioramento, si sono di nuovo aggravate le condizioni di Luigi Di Dato che necessita di trasfusioni di sangue.
A diramare la notizia è il primo cittadino di Cercola, Vincenzo Fiengo: “Mi appello a tutti i cittadini affinché possano donare sangue: basta recarsi al San Giovanni Bosco e indicare il nome del paziente per il quale si sta donando, Luigi Di Dato”, ha dichiarato il sindaco. “Sono sicuro che l’intera comunità non farà mancare il proprio supporto a Luigi in questo momento così difficile, dimostrando con un gesto concreto l’affetto che hanno sempre tributato a Gigi”.
Chiunque voglia donare sangue deve recarsi al centro trasfusionale San Giovanni Bosco, tuti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 10,30 esclusa la domenica.