La sessualità dei ragazzi, al giorno d’oggi, è anticipata nei tempi: i giovani cominciano ad avere i primi rapporti sessuali nella fase della scuola media, e il passaggio dalla prima comunione alla discoteca è ormai brevissimo.
Tenendo conto di questi cambiamenti repentini, in parte determinati anche dall’avvento di internet, dove il sesso è sempre più a portata di mano, i giovani, spesso sono portati ad avvicinarvisi precocemente e spesso inconsapevolmente, così nasce “Love it! Sesso consapevole” una campagna informativa sulla contraccezione.
Cresce il movimento d’opinione tra le giovani donne all’uso consapevole dei contraccettivi, decine di migliaia di contatti in poco meno di due mesi dall’inizio della campagna sul sito www.lapillolasenzapillola.it.
Ma alcuni dati fanno riflettere: ancora oggi, all’alba del terzo millennio, il 42% delle under 25 italiane non utilizza alcun metodo contraccettivo e moltissime donne ignorano le diverse possibilità di fare contraccezione.
Per accendere i riflettori sulla sessualità consapevole e la contraccezione, è stata organizzata una serata con tanti personaggi famosi del mondo della musica, del cinema, della televisione, dello sport – e non solo donne – che hanno aderito alla campagna d’informazione sulla contraccezione Love it! Sesso consapevole promossa dalla SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia in collaborazione con lapillolasenzapillola, progetto educazionale di MSD.
“dedicata alle giovani donne che intendono essere protagoniste in tutte le più importanti decisioni della loro vita e che in materia di Sesso vogliono avere la possibilità di scegliere il metodo contraccettivo che meglio si adatta al ritmo della loro vita”.
Sarà proprio Napoli, il 10 e 11 marzo, a dare ufficialmente il via per l’anno 2015 alla campagna “Love it! Sesso consapevole”, e ad aprire il calendario degli incontri 2015 del Salone dello studente che ospiteranno Love it!, uno spazio per approfondire i temi della sessualità: le giovani donne potranno consultare gratuitamente, e in forma anonima, un team di ginecologi che risponderanno a domande, dubbi e curiosità su sessualità e contraccezione.
Tanti i personaggi dello spettacolo e dello sport che hanno deciso di sostenere la campagna indossando il bracciale glamour con il simbolo femminile per promuovere la “moda” della sessualità consapevole: la testimonial della campagna Baby K, idolo rapper delle giovanissime, Claudia Pandolfi, Valeria Solarino, Giorgio Pasotti, Andrea Sartoretti e Flavia Pennetta per citarne solo alcuni
Presso lo stand inoltre saranno distribuiti gratuitamente il bracciale simbolo della campagna Love it! e la guida alla contraccezione La pillola senza pillola.
L’indagine condotta nel 2014 dalla campagna educativa “Love it! Sesso consapevole” ha evidenziato che quasi il 40% delle ragazze vorrebbe cambiare il tipo di contraccettivo ormonale utilizzato; per quanto riguarda la contraccezione ormonale che non utilizza la pillola, solo un esiguo 32% afferma di conoscerla, nonostante oggi siano numerosi i metodi contraccettivi disponibili (ad esempio quelli a basso dosaggio ormonale, sicuri, efficaci, e che, liberandole dalla routine dell’assunzione quotidiana, sono a ‘prova di dimenticanza’), come l’anello vaginale, il metodo contraccettivo che ha suscitato maggiormente la curiosità delle ragazze (52%).
Nel corso del 2015 sara’ possibile trovare lo stand Love it! nelle tappe del Salone dello studente su tutto il territorio italiano dopo Napoli: Milano, Firenze, Rimini, Torino, Pescara, Roma, Bari e Catania, saranno i primi appuntamenti ai quali se ne aggiungeranno altri ancora nel corso dell’anno.
Inoltre, sarà nuovamente a disposizione gratuita di tutte le giovani donne sul sito web www.lapillolasenzapillola.it la Love band, una squadra di giovani ginecologhe che aiuterà le ragazze nel superare perplessità e timori legati alla sessualità e all’uso della contraccezione, grazie ad un servizio di consulenza online che garantisce la più assoluta riservatezza.
Tutte le informazioni sulla campagna “Love it! Sesso consapevole” e sulla contraccezione sono disponibili sul sito www.lapillolasenzapillola.it.