“Je sto vicino a te”: una delle più celebri canzoni di Pino Daniele conferisce il titolo alla giornata dedicata a Pino Daniele.
Un evento auspicato, atteso, preannunciato, desiderato, doveroso.
Il 19 marzo, Pino Daniele, avrebbe compiuto 60 anni.
Il 19 marzo, Napoli, festeggia uno dei suoi “Re” più amati ed acclamati, vivendo un’intera giornata nella scia del suo ricordo e della sua musica.
Iniziative istituzionali, indipendenti, tributi radiofonici, ma soprattutto un flash mob e un grande concerto alla Mostra d’Oltremare. Sarà un giovedì ribattezzato “Je sto vicino a te”, con numerosi eventi patrocinati dal Comune e con la direzione artistica di Nello Daniele, uno dei fratelli di Pino, anch’egli cantante.
L’iniziativa è stata presentata quest’oggi a Palazzo San Giacomo dallo stesso Nello Daniele, il sindaco de Magistris, lo scrittore e attore Peppe Lanzetta (che fu compagno di scuola di Pino) ed il giornalista Federico Vacalebre.
La giornata del 19 inizierà già in metropolitana, dove ogni stazione riprodurrà in filodiffusione le canzoni del “Mascalzone Latino”.
Alle ore 11, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, avverrà la cerimonia di consegna alla famiglia Daniele degli undici libri contenenti i messaggi scritti da tutti coloro che si recarono al Maschio Angioino per omaggiare le ceneri di Pino. Alle 12.30, nel cortile dello stesso Maschio Angioino, invece, si terrà un flash mob sulle note di “Napul’è”. Esattamente come avvenne il 6 gennaio, allorquando oltre 100 mila persone si radunarono, spontaneamente, in piazza Plebiscito per intonare insieme “l’inno di Napoli”.
Da mercoledì, sarà istituita un’apposita pagina Facebook con istruzioni e dettagli di partecipazione. Mentre alle 18.30, la chiesa di San Lorenzo dedicherà la consueta messa di San Giuseppe a Pino Daniele (suonando lo “Stabat Mater” musicato da Enzo Avitabile), invece, le frequenze online della web radio Europhone, trasmetteranno omaggi ogni mezz’ora, per tutta la giornata.
La commemorazione giungerà al culmine alle 21.30 al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltemare, col concerto “Je sto vicino a te”, in cui si esibiranno musicisti ed amici di Pino.
Tra gli ospiti, oltre a Nello Daniele (che canterà “Napul’è”), anche Enzo Avitabile, Francesco Baccini (che ha scritto una canzone per l’occasione), Eugenio Bennato, Tony Cercola, Teresa De Sio, Gianni Guarracino e Pietra Montecorvino. Sul palco anche Maurizio De Giovanni e Peppe Lanzetta, che leggeranno due loro scritti inediti dedicati a Pino. “Sara come una lunga festa di buon compleanno – spiega Nello Daniele – Un lungo abbraccio di musica e pubblico, per un festeggiato speciale, così amato dalla sua Napoli.”
“Tenevamo molto ad organizzare questa giornata – ha invece dichiarato il sindaco de Magistris – e questo è solo il primo di una serie di omaggi in arrivo, in attesa del grande concerto estivo, infatti, previsto per settembre e con ospiti internazionali, la Commissione toponomastica – prosegue il sindaco – ha già individuato una piazza da intitolare a Pino Daniele. Chiederemo al prefetto una deroga per i dieci anni canonici dalla scomparsa, che solitamente si attendono per l’intitolazione di un determinato luogo cittadino a qualcuno”.