Antonino Canavacciuolo, un marchio napoletano che esprime la vocazione campana per la generosità e l’eccesso. Con un tale nome, si è chiamati a un grande destino, fortuna che Antonino l’ha impiegato in cucina.
Noto come conduttore della versione italiana di Cucine da incubo in onda su Fox Life, della piattaforma satellitare Sky Italia, e su Cielo. Durante la sua carriera come ristoratore è stato premiato con 2 stelle Michelin, 3 forchette per il Gambero Rosso e 3 cappelli de l’Espresso.
Antonino è nato a Vico Equense in provincia di Napoli, un paese di 20mila abitanti che ha sfornato eccellenti ristoranti e che, come una mareggiata, ha portato sino al Piemonte il talento di Cannavacciuolo. Colore campano e rigore piemontese hanno prodotto piatti che raccontano un sogno, l’ideale di un equilibrio rinascimentale in cui l’uomo ordina ogni cosa, facendo apparire tutto come il frutto di uno spontaneo allinearsi e organizzarsi della natura.
Cannavacciuolo vanta esperienze lavorative nelle cucine di grandi ristoranti tri-stellati francesi, quali l’Auberge dell’Ile di Illerausen e il Buerehiesel di Strasburgo, oltre che nel ristorante del Grand Hotel Quisisana di Capri. Successivamente assume, insieme alla moglie Cinzia Primatesta, la gestione del Ristorante Hotel Villa Crespi, a Orta San Giulio sul Lago d’Orta, in cui ricopre il ruolo di Chef patron.
Antonino si occupa quotidianamente della cucina, traendo ispirazione anche dal suo percorso di vita; i suoi piatti rappresentano infatti la sintesi e l’unione di questo affascinante tragitto: dalla sua patria nel Sud Italia alla moglie originaria del Nord.
Si destreggia abilmente giocando con i prodotti dell’ originaria terra partenopea, integrandoli, mixandoli e combinandoli con quelli piemontesi. Niente limiti, niente scrupoli, osa, cambia, prova, non abbandonando mai del tutto la tradizione e la semplicità dei sapori, utilizzando materie prime d’eccellenza, creando una fusione tra il passato ed il presente per una cucina mediterraneo – creativa d’eccellenza.
Inoltre, il prossimo anno,parteciperà alla famosa trasmissione televisiva MasterChef Italia. Al trio di giudici, Cracco-Bastianich-Barbieri, si aggiungerà Antonino Cannavacciuolo, chiamato a giudicare i cuochi dilettanti il cui sogno è diventare dei veri chef.
Gli altri giudici della competizione hanno accolto con gioia la notizia della nuova aggiunta al programma, e sicuramente non saranno i soli, in quanto Canavacciuolo è già di casa su Sky, e già molto apprezzato dal pubblico italiano, quanto lo sono i suoi piatti.