Una domenica all’insegna dello sport e delle iniziative sociali quella respirata tra i faraglioni dell’isola azzurra, in occasione della giornata internazionale della donna.
Women in Run Isola di Capri ha organizzato un allenamento di gruppo solidale per urlare NO alla violenza sulle donne! Aderendo, così, all’evento che ha tenuto banco in diverse città d’Italia, avente come colore simbolo il rosso, il medesimo che simboleggia la lotta alla violenza di genere.
Un’esibizione podistica lungo le stradine dell’isola per lanciare un segnale contro i femminicidi. Tutti in maglietta rossa, donne ma anche uomini: è così che l’associazione podistica “Women in Run” ha pensato di celebrare la ricorrenza in modo speciale, lanciando l’iniziativa di un “Flash mob in corsa” per dire no ad ogni sorta di violenza sulle donne.
I percorsi sono stati pensati per poter consentire a tutti di prendere parte all’evento, indipendentemente dal grado di allenamento di ciascuno.
Oltre a Capri, le città che hanno accolto l’iniziativa “Women in Run” sono state: Milano (Trofeo Sempione), Roma, Capri, Cagliari, Ferrara, Vicenza, Arezzo, Trieste, Modena, Caserta, Spilimbergo. Il percorso caprese ha avuto inizio dalla Piazzetta alle 10.30 ed è proseguita lungo via Vittorio Emanuele e via Camerelle fino al belvedere di Tragara, per poi tornare al punto di partenza.
Mentre nel campo vecchio di Palazzo a Mare, rinnovato e restaurato per l’occasione, ha avuto luogo l’appuntamento con “Donne nel pallone”.
L’inaugurazione del nuovo terreno di gioco e della nuova struttura, a cura dell’assessorato allo sport della Città di Capri e dell’associazione sportiva Calcio San Costanzo è stata accompagnata da un torneo di calcio A6 dove le protagoniste saranno le mamme e i figli.
La giornata dedicata alla figura della donna e al recupero delle aree pubbliche “dimenticate” intitolata “Le donne nel pallone” ha registrato un cospicuo numero di partecipanti.
La manifestazione organizzata dalla città di Capri nell’area recuperata del vecchio campo sportivo di Palazzo a Mare che, grazie ad una sinergia tra l’assesorato allo sport guidato da Vincenzo Ruggiero e l’associazione sportiva Calcio San Costanzo, ha ridato alla cittadinanza isolana uno spazio libero dove giocare o praticare attività sportive.
Una mattinata di festa con musica e sport presentata da Giuseppe Croce che è iniziata con l’arrivo delle maratonete della “Women in run” accolte dai bambini della scuola calcio con i ramoscelli di mimosa. In seguito la benedizione della struttura da parte del parroco di Marina Grande, Don Vincenzo Simeoli, che ha sottolineato l’importanza dello sport nella crescita e l’educazione dei ragazzi. Presenti il sindaco di Capri Gianni De Martino che ha ringraziato per l’impegno tutti i volontari, l’assessore allo sport e il presidente dell’associazione sportiva Marino Garofalo che ha consegnato alle autorità presenti un gagliardetto della scuola calcio.
Giornata che è proseguita con un torneo che ha visto protagoniste le donne presenti, che si sono avvicendate in simpatiche sfide di calcetto con i ragazzi della scuola calcio. La manifestazione è terminata con l’assaggio di deliziosi piatti preparati dallo chef Renato De Gregorio e dal suo staff.