Per gli amanti della “bionda da bere” questo week-end offre un appuntamento imperdibile.
Lungo tutto lo stivale, infatti, si celebra “la Settimana della Birra Artigianale”: iniziato il 2 marzo, l’evento volgerà al termine domenica, 8 marzo.
Una settimana inondata e contraddistinta da una serie di eventi ed offerte correlate alla birra artigianale in tanti locali e birrifici in tutta Italia.
Contrariamente a quanto saremmo propensi a credere, accostando la produzione della consumatissima bevanda ad altri Paesi europei, la birra artigianale in Italia sta vivendo un momento di grande popolarità e la grande festa di questa settimana vuole supportare questo momento con un evento che promuova il settore lungo tutto il territorio nazionale.
Una settimana nata ed ideata per conferire vivacità a questo settore, per permettere anche ai più giovani ed inesperti consumatori ed appassionati di avvicinarsi a questo mondo e, come racconta lo stesso ideatore dell’evento, Andrea Turco, “per cercare di unire tutte le realtà operanti nel settore, al fine di non disperdere gli sforzi, ma concentrarli in termini di cultura birraria”.
Oltre 400 eventi e 300 promozioni, che consentono di gustare le birre più buone e di qualità, nei pub e nei locali che aderiranno all’iniziativa.
Contrariamente a quanto saremmo propensi a credere, accostando la produzione della consumatissima bevanda ad altri Paesi europei, la birra artigianale in Italia sta vivendo un momento di grande popolarità e la grande festa di questa settimana vuole supportare questo momento con un evento che promuova il settore lungo tutto il territorio nazionale.
Questo il calendario degli eventi correlati in programma in Campania:
Sabato 7 marzo Si inizia con “Brassiamo l’Accisa Nera”, evento organizzato dai Southern Homebrewers in collaborazione con Il Forum della Birra presso il Diciotto Sessantuno di Sarno (Salerno), che consiste nella cotta pubblica della birra nata come protesta contro l’aumento delle accise, una Hoppy American Porter da 4% alc. Dopo la cotta, che comincerà alle 10:00, alle 12:00 ci sarà un incontro tra gli homebrewers e le proprie creazioni, mentre alle 14:00 è previsto il pranzo (facoltativo) al costo di 10€.
Il birrificio Okorei, invece, aprirà le porte a tutti per una visita al birrificio sito a Mariglianella (Napoli) e provare le sue birre. Non solo, per l’occasione, a partire dalle 17:00, saranno ospiti anche birre e birrai di altri due birrifici campani: Maltolibero ed Arechi.
Infine, la giornata terminerà con una cena particolare dove i piatti tipici irpini incontreranno le birre artigianali. La cena birraria organizzata dall’Associazione Birrando si Impara, che si terrà a Manocalzati, vedrà la partecipazione di Venerando Velastro, bbq chef partecipante anche de “I re della Griglia”.
Domenica 8 marzo L’evento maggiore della giornata sarà sicuramente il concorso per homebrewers organizzato da Birrando si Impara che si terrà quest’anno, per la sua V Edizione, al Castello di San Barbato di Manocalzati (Avellino). La premiazione finale delle migliori birre fatte in casa sarà a cura di Manuele Colonna, tra i maggiori publican ed esperti italiani della birra artigianale. La manifestazione comincerà alle ore 9:00 e terminerà con la premiazione alle ore 19:00.
Due saranno poi le serate dedicate alle donne, entrambe con ospiti due birraie donne: Pub27 ospiterà Chiara Bolognino del Birrificio Lady B, birrificio campano, con una degustazione guidata che prenderà il via a partire dalle 20:30. L’ingresso è libero. La Quinta Pinta ospiterà invece la birraia Debora Franceschelli del birrificio abruzzese Deb’s. Il menù prevede tre portate abbinate ad altrettante birre del Birrificio Deb’s per un costo di 25€ a persona. Inizio serata ore 20:30
Con gli eventi abbiamo finito, ma sono tante anche le promozioni. Potrete scorrerle cliccando ai vari link che troverete dopo i nomi dei locali che vi offriranno la sconti sulla birra.