Conclusasi la 23^ giornata di Bundesliga, ecco emergere i punti chiave di questo turno: nonostante lo spettacolare Wolfsburg continui a vincere e dare spettacolo, il Bayern Monaco di Pep Guardiola continua la sua corsa solitaria in vetta alla classifica mantenendo intatto il proprio vantaggio di 8 punti; in chiave Champions, vittoria casalinga del Bayer Leverkusen mentre, al Westfalenstadion, il Borussia Dortmund vince l’attesissimo derby della Ruhr contro lo Schalke 04 e non solo scaccia definitivamente l’incubo retrocessione, ma addirittura torna prepotentemente in corsa per un posto nelle competizioni europee, e non parliamo solo di Europa League visto che tra quarto posto, utile per l’accesso ai preliminari di Champions, e il sesto, ultimo utile per la seconda competizione europea, vi è un solo punto di differenza. In coda, lo Stoccarda prova a smuovere la propria classifica pareggiando in trasferta sul campo dell’Hannover.
Come consueto, il turno si apre il venerdì sera col Bayern Monaco che ospita il Colonia, rispedito a casa “solo” con un 4-1: partita già pesantemente indirizzata sulla strada bavarese dopo soli 10 minuti, grazie ai gol di Schweinsteiger e Ribery. Durante tutto il primo tempo il Bayern cerca di gestire risultato ed energia anche in vista del ritorno degli ottavi di finale di Champions ma, in pieno recupero, subisce la rete che dimezza lo svantaggio ad opera di Ujah. E’ solo l’avvenimento che fa ripartire la furia monacense, che chiude la partita a cavallo del secondo tempo con le reti di Robben e del solito implacabile Lewandowski.
Importante vittoria del Bayer Leverkusen, che prosegue la propria corsa Champions battendo in casa il Friburgo con la rete, nel primo tempo, di Simon Rolfes ma, in chiave europea, tutta l’attenzione o quasi era posta sul derby del ‘Signal Iduna Park’ tra Dortmund e Schalke 04: partita spettacolare dei ragazzi di Klopp che attaccano incessantemente per tutta la partita costringendo lo Schalke ad una partita prettamente difensiva. Incredibilmente, però, arrivati al 75′, il risultato era ancora sullo 0-0: tantissime le occasioni sprecate dai gialloneri, in particolare con Reus, Mkhytarian ed Aubameyang, durante tutto il corso del match; a sbloccare il tutto ci pensa, a 12 dalla fine, lo stesso Aubameyang che insacca per il vantaggio del Borussia. La partita finisce qui: lo Schalke si scioglie come neve al sole e nel giro di 8 minuti subisce altre due reti, a firma di Mkhytarian prima e Reus poi.
Nelle altre partite del sabato, continua il sogno dell’Hoffenheim di portarsi in Europa League grazie alla vittoria casalinga sul Mainz che si trova sempre più in mezzo alla lotta per non retrocedere: dopo un primo tempo sengza ol, i padroni di casa conquistano la vittoria nel secondo tempo con le reti di Volland e Polanski; Hoffenheim che ora si porta a -2 dal sesto posto occupato dall’Asburgo che perde di misura in casa dell’Hertha Berlino che conquista punti importanti in chiave salvezza: decisiva all’88’ la rete dell’ex-Lille Salomon Kalou. Subito dietro in classifica troviamo l’Eintracht Francoforte che inguaia l’Amburgo, quart’ultimo, grazie alla doppietta di Meier; di Stieber il provvisorio pareggio degli ospiti; non ne approfitta però lo Stoccarda che impatta per 1-1 in casa dell’Hannover: pareggio che serve più ai padroni di casa che rimontano lo svantaggio firmato Gentner con la rete di Stindl.
Turni domenicali ad alta quota: il Borussia Moenchengladbach, terzo in classifica, si sbarazza della cenerentola Paderborn con una rete per tempo: a sbloccare il risultato è, al 18′, Fabian Johnson e a mettere il punto esclamativo è Herrmann negli ultimi minuti di gioco ma a rubare l’occhio è la spettacolare vittoria del Wolfsburg, prossima avversaria in Europa dell’Inter, sul campo del Werder Brema. 3-5 il risultato finale che premia gli ospiti che rimangono a -8 dalla capolista Bayern: a sbloccare è il Brema al 9′ con Junuzovic ma un solo minuto dopo è Caligiuri a riequilibrare il risultato; passano 6 minuti ed il Brema è di nuovo avanti con Di Santo ma anche stavolta, dopo un solo minuto, il Wolfsburg pareggia con Arnold. Dopo 10 minuti il Brema si porta nuovamente in vantaggio grazie all’autorete di Vieirinha e il primo tempo si conclude sul 3-2. Il tempo di tornare dagli spogliatoi e si scatena il solito Bas Dost che, al 48′ e al 51′, ribalta il risultato con una doppietta, tutta propiziata dagli assist del belga De Bruyne. Due minuti dopo, gli ospiti si portano in vantaggio di due reti e chiudono la partita con la seconda doppietta personale di giornata firmata Caligiuri.
CLASSIFICA 23^ GIORNATA
BAYERN MONACO 58
WOLFSBURG 50
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH 40
BAYER LEVERKUSEN 36
SCHALKE 04 35
ASBURGO 35
HOFFENHEIM 33
EINTRACHT FRANCOFORTE 31
WERDER BREMA 30
BORUSSIA DORTMUND 28
HANNOVER 96 27
MAINZ 05 25
COLONIA 25
HERTHA BERLINO 24
AMBURGO 24
PADERBORN 23
FRIBURGO 22
STOCCARDA 19