Molte sorprese nella 26a giornata di Premier League che vede il Chelsea di Jose Mourinho sbattere tra le mura amiche dello Stamford Bridge contro il piccolo Burnley. I Blues trovano il vantaggio al 14′ con Ivanovic che servito splendidamente da Eden Hazard non deve far altro che appoggiare la palla in rete da pochi passi. La squadra di casa non riesce però a trovare la via del raddoppio e dopo l’espulsione di Matic al minuto 70 per una reazione violenta su un avversario comincia a soffrire fino a subire la rete di Ben Mee, che all’81’ fissa, con un colpo di testa preciso, il risultato sull’ 1-1. Al termine della partita lo Special One se la prende con l’arbitro Atkinson riferendosi ai diversi rigori non concessi alla sua squadra.
Nelle altre sfide del pomeriggio c’è l’esordio amaro di Tim Sherwood sulla panchina dell’Aston Villa, battuto in casa dallo Stoke City, che dopo aver subito la rete di Sinclair al 20′, risponde con Diouf sul finire del primo tempo e trova il gol partita al 93′ con un rigore guadagnato e trasformato da Victor Moses. Per i Villans sesto ko consecutivo e penultimo posto in classifica. Stesso risultato al Selhurst Park, dove l’Arsenal trova la quarta vittoria nelle ultime cinque partite; ad aprire le danze è il rigore trasformato da Santi Cazorla all’8′, il raddoppio arriva sullo scadere del primo tempo, con Giroud che trafigge un incolpevole Speroni, mentre al minuto 94 il Crystal Palace dimezza inutilmente lo svantaggio con la rete di Murray.
L’altra sorpresa di giornata arriva dal Galles, dove lo Swansea ha la meglio sul Manchester United per 2-1. Gli uomini di Van Gaal vanno in vantaggio al 28′ con Ander Herrera che insacca dopo un’azione corale.; passano meno di due minuti e i padroni di casa trovano il pareggio con la rete di Ki Sung Yueng. Nella ripresa i cigni passano in vantaggio grazie alla rete di Bafetimbi Gomis, che devia di testa un tiro dai trenta metri di Shelvey e mette fuori causa De Gea. Un altro 2-1 è quello tra Hull City e QPR, sfida decisa all’89’ dal gol di N’Doye che regala i tre punti ai padroni di casa dopo che Austin aveva risposto al vantaggio iniziale delle tigri a segno con il bomber croato Nikica Jelavic.
Unico 0-0 di giornata tra il Sunderland dell’ex inter Ricky Alvarez e il West Bromwich Albion, mentre nella sfida delle 18.30 tra Manchester City e Newcastle i gol non sono mancati affatto, gli uomini di Pellegrini hanno avuto infatti la meglio sui Magpies chiudendo la pratica in soli 21 minuti grazie alle reti di Aguero, a quota 17 gol in campionato, Nasri e del bosniaco Edin Dzeko. Nella ripresa la doppietta tra 51′ e il 53′ di David Silva ha fissato il punteggio sul 5-0 finale. Cinque non sono solo i gol del City ma anche i punti da recuperare sul Chelsea per agguantare il primo posto.
Nella domenica di Premier arrivano due pareggio per 2-2, il primo al White Hart Lane tra Tottenham e West Ham. Doppio vantaggio per gli ospiti che passano al 22′ con il gol di Kouyate, che solo in area di rigore va in rete con un colpo di testa; il 2-0 arriva al 62′ con il gol di Sakho. La risposta degli Spurs arriva nella frazione finale: all’81’ Rose accorcia dalla lunga distanza mentre al minuto 96 Harry Kane sbaglia un rigore ma sulla respinta di Adrian mette il pallone in rete acciuffando un pareggio ormai insperato. L’altro pareggio arriva dal Goodison Park tra Everton e il fanalino di coda Leicester. Succede tutto nella ripresa, al 57′ Naismith porta in vantaggio i padroni di casa su assist di Lukaku ma il vantaggio è destinato a durare poco perché al 63′ Nugent trova il gol del pari e sette minuti più tardi è l’ex centrocampista dell’Inter Esteban Cambiasso a trovare il gol del sorpasso. A fissare il risultato sul 2-2 finale è la sciagurata autorete di Mattew Upson, che di testa mette nella propria porta nel tentativo di spazzare la palla.
La 26a giornata si conclude con il colpaccio del Liverpool che espugna il St. Mary’s Stadium e batte il Southampton grazie alle reti di Coutinho, che al terzo minuto porta in vantaggio i suoi con un gran gol dai trenta metri, e al raddoppio del gioiellino Sterling nella ripresa che regala i tre punti agli uomini di Brendan Rodgers, al decimo risultato utile consecutivo.