A Bologna, presso Palazzo d’Accursio, è stata inaugurata la mostra dell’artista romano Marcello Reboani “Ladies for Human rights” : le 18 opere, realizzate al 90% con materiali di recupero, ritraggono i volti della donne che dal XX secolo hanno lottato per la libertà ed i diritti fondamentali dell’essere umano.
Presente il ritratto della giornalista Ilaria Alpi -alla quale l’esposizione è dedicata- e quello dell’attivista peruviana Julia Tamayo Leon, passando per il quadro che raffigura Anna Frank e quello della premio Nobel Aung San Suu Kyi senza dimenticare Lady D, Madre Teresa di Calcutta e cantautrici come Annie Lennox e Joan Baez.
Il verinissage, che è solo il primo dei numerosi eventi dedicati alla Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, è stato realizzato in collaborazione con il Robert F. Kennedy Human Rights Europe ed è curato da Melissa Proietti, che a proposito delle opere asserisce: “Reboani ritrae queste donne con la forza del linguaggio artistico, donando loro una posa iconografica e un’anima. I quadri trasudano le esperienze che hanno segnato la vita di queste persone fuori dal comune che non sono mai restate inerti a guardare le ingiustizie del mondo”- poi aggiunge –“Diffondere la storia di queste eroine aiuta a promuovere le loro battaglie e dimostra come la caparbietà femminile possa cambiare il corso della Storia“
Sarà possibile ammirare i capolavori fino al 15 marzo.