Ieri mattina a Scampia i Carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Napoli Vomero hanno arrestato due spacciatori e la loro particolare complice: la madre di uno dei due.
I militari, appostati in via Gherardo Marone, hanno documentato le varie fasi della vendita di sostanze stupefacenti scoprendo la sorprendente dinamica. Maria Pitirollo calava dal balcone di casa sua -con un innocente paniere- le dosi a suo figlio, il 24enne Adriano De Vincentis o al complice di quest’ultimo, Antonio Sigigliano, 41 anni. I due poi nascondevano la merce in un cassonetto poco lontano prima di venderla.
I pusher sono finiti in manette insieme alla donna, 61enne incensurata, e l’appartamento di madre e figlio è stato immediatamente sottoposto a perquisizione: trovate 45 confezioni di marijuana per un totale di 180 grammi, 16 stecche di hashish per 80 grammi, materiale per il confezionamento della droga e 1.800 euro in banconote di piccolo taglio.
L’episodio di Scampia è solo l’ultimo esempio di una dilagante attività criminale a “conduzione familiare”: come dimenticare la donna che rapinò l’ufficio della posta di Melito con l’aiuto del figlio di 10 anni?