Otto incontri, seminari e laboratori, per insegnare il mestiere più difficile al mondo, essere genitori. Il 21 febbraio 2015 partirà la straordinaria iniziativa del Comune di Sorrento, condotta da Claudia Venditti, esperta di counseling, formazione e mediazione familiare.
“L’iniziativa nasce dalla convinzione che i genitori possono rappresentare il più potente strumento di prevenzione o di risoluzione delle difficoltà di crescita dei propri figli”
“Questo è giusto”, “questo è sbagliato”, “non ci si comporta così”, “non si dicono certe parole” e poi ancora “si risponde sempre <<sì, grazie>> o <<no, grazie>>” , tutti i genitori dicono queste cose e tutti i figli le hanno sentite almeno una volta nel corso della loro vita, tutti si concentrano sull’educazione dei figli e sul loro futuro. E i genitori? Chi insegna loro come diventare dei bravi educatori e dei bravi genitori?
Genitori non si nasce, ci si diventa. Pura verità, ma la domanda da porsi è “Come lo si diventa?”, per questo serve un’ancora di salvataggio per tutti quei genitori che si vedono catapultati in una realtà che fino ad un attimo prima vivevano esattamente dal lato opposto.
Sorrento è la soluzione. Il progetto di una scuola che insegni ad insegnare lo è. Un progetto che tenga conto del fatto che, spesso, non si sa come fare i figli figuriamoci un po’ come fare i genitori.
Gli incontri e le “lezioni” si svolgeranno nella sala conferenze “Carlo Di Leva” dell’azienda autonoma di soggiorno e turismo in via Luigi De Maio 35. Tra i numerosi temi che verranno trattati sono da ricordare “L’energia vitale del conflitto in famiglia” e “Ipotesi di felicità: imparare a sognare con i nostri figli“.